Skip to content

Definizione di sistemologia

Una branca del diritto comparato, chiamata sistemologia, ha analizzato gli ordinamenti giuridici mondiali cercando di enucleare, al di là delle differenze di dettaglio, le grandi norme che caratterizzano un ordinamento giuridico.
Ogni ordinamento giuridico muta nel corso del tempo: il diritto italiano attuale è diverso dal diritto italiano anche solo di 40 anni fa.
Ad esempio, nel 1975 il legislatore ha riformato completamente il diritto di famiglia, adeguandolo al dettato costituzionale: fino al 1975 nel codice civile esisteva una norma che assoggettava la moglie alla potestà maritale, in virtù della quale il marito poteva, tra le altre cose, stabilire dove meglio credeva la residenza famigliare e la moglie doveva seguirlo. Questo tipo di disposizione risultava in contrasto con il dettato costituzionale che vuole i due coniugi su un piano di parità.
La disciplina attuale è dunque diversa da quella anteriore alla riforma del 1975. Ma nonostante questo grande cambiamento è indubbio che allora si trattava di diritto italiano e tuttora si tratta di diritto italiano.
Questo esempio dimostra che gli ordinamenti giuridici possono cambiare nel corso del tempo, però presentano dei caratteri basilari che tendono a rimanere stabili nel tempo nonostante la variazione delle norme di dettaglio. Tali caratteri basilari sono oltretutto quelli che individuano l'ordinamento giuridico stesso.
I caratteri basilari vengono meno quando ci sono eventi epocali, che fanno sì che l'ordinamento giuridico cambi a tal punto da non essere più riconosciuto come l'ordinamento giuridico precedente. Un esempio in tal senso è dato dal diritto che vigeva in Russia prima e dopo la rivoluzione bolscevica: il cambiamento è epocale perché la rivoluzione comunista comporta un ordinamento giuridico completamente diverso.
Prima della Rivoluzione d'ottobre in Russia comandava lo Zar, un sovrano assoluto. Dopo la Rivoluzione si ha un cambiamento totale dal punto di vista dei caratteri basilari dell'ordinamento giuridico: ad una monarchia più o meno autoritaria viene sostituito un sistema completamente diverso, caratterizzato dall'assenza della servitù della gleba, dall'assenza della proprietà privata, ecc.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.