Skip to content

L’imprenditore incapace


È imprenditore colui al quale l’impresa è imputabile. Perché un’impresa si possa ritenere imputabile ad un soggetto occorre che egli abbia la capacità di agire in quanto l’esercizio dell’attività commerciale presuppone il compimento di una serie di atti giuridici.
Inoltre, la legge dispone che l’impresa imputabile al minore, all’inabilitato o all’interdetto sia però gestita dal legale rappresentante nominato dal tribunale.
La disciplina in materia è rivolta da un lato ai minori, agli inabilitati e agli interdetti i quali potranno essere autorizzati dal tribunale a proseguire (ma non ad iniziare) l’impresa loro pervenuta, e dall’altro ai minori emancipati che, viceversa, potranno essere autorizzati ad iniziare un’attività economica.
Se l’impresa dell’incapace autorizzato alla continuazione cada in stato di insolvenza e sia sottoposta al fallimento, vi sarà una diversificazione della produzione degli effetti che tale sentenza determina in capo al debitore. Gli effetti di natura patrimoniale ricadranno sull’imprenditore (ovvero l’incapace cui è imputabile l’attività) mentre quelli di natura personale colpiranno chi ha gestito l’impresa, ovvero il legale rappresentante. La soluzione sembra giuridicamente comprensibile. Infatti, da un lato all’incapace non possono essere ricondotte le conseguenze dannose derivanti da atti e negozi posti in essere dal gestore e, logicamente, è corretto che gli effetti di natura personale propri del fallimento ricadano solo su chi ha gestito l’impresa; dall’altro lato, però, i creditori debbono, secondo la disciplina fallimentare, potersi soddisfare su tutto il patrimonio dell’imprenditore e, in questo caso, il titolare dell’impresa è senza dubbio l’incapace che fallisce e sopporta gli effetti di natura patrimoniale prodotti dal fallimento.
Tratto da DIRITTO FALLIMENTARE di Alessandro Remigio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.