Skip to content

La nullità delle s.p.a.


L’iscrizione nel registro delle imprese ha rilevanti effetti in materia di invalidità.
Prima dell’iscrizione, infatti, si applicano le comuni regole contrattuali sulla nullità e sull’annullabilità del contratto.
Avvenuta l’iscrizione nel registro delle imprese, invece, si applica il regime speciale ex art. 2332 c.c. e sopravvive solo la nullità che può essere dichiarata esclusivamente in caso di:
- mancata stipulazione dell’atto costitutivo nella forma dell’atto pubblico;
- illiceità dell’oggetto sociale;
- mancanza nell’atto costitutivo di ogni indicazione riguardante la denominazione della società, o i conferimenti, o l’ammontare del capitale sociale o l’oggetto sociale.
Qualsiasi altro vizio dell’atto costitutivo, quindi, viene sanato con l’iscrizione della società.
Chiara è la volontà del legislatore di proteggere i terzi che entrano in contatto con una s.p.a. iscritta nel registro delle imprese impedendo che, salvi i tre casi tassativi sopra indicati, ne possa essere dichiarata la nullità.
Anche in questi tre casi residui, gli effetti sono assai diversi da quelli della disciplina comune della nullità, infatti:
- la dichiarazione di nullità non pregiudica l’efficacia degli atti compiuti in nome della società dopo l’iscrizione nel registro delle imprese: si tratta, quindi, di una nullità non retroattiva;
- anche dopo la dichiarazione di nullità i soci non sono liberati dall’obbligo di conferimento fino a quando non sono soddisfatti i creditori sociali;
- in deroga al principio dell’insanabilità del contratto nullo, la nullità non può essere dichiarata quando la sua causa è stata eliminata e di ciò è stata data pubblicità con iscrizione nel registro delle imprese.
La c.d. nullità delle s.p.a. viene dunque considerata dalla legge come una speciale causa di scioglimento che non estingue la società, ma la fa entrare in liquidazione per provvedere alla regolazione dei rapporti pendenti.

Tratto da DIRITTO COMMERCIALE di Stefano Civitelli
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.