Skip to content

L’effetto Veblen e il bene di Giffen


L’effetto Veblen:
si ha quando la domanda individuale di un bene aumenta all’aumentare del prezzo in quanto il potenziale acquirente immagina che un prezzo elevato sia indice di una migliore qualità. Anche in questo caso, è la mancanza di informazioni a priori che spinge il potenziale turista acquirente a considerare il prezzo come un utile indicatore di qualità.

Il bene di Giffen:
si caratterizza per il fatto che la sua domanda diminuisce al diminuire del prezzo.
Tratto da I CONCETTI CHIAVE DELL'ECONOMIA DEL TURISMO di Elisabetta Pintus
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Ergonomia

L'ergonomia è la disciplina che studia la migliore integrazione tra lavoro umano, macchina e ambiente di lavoro, finalizzata al maggior rendimento del lavoro stesso. In questi appunti ci si concentrerà sulle modalità di applicazione di questa disciplina.