Skip to content

La trasparenza delle s.r.l. a ristretta base proprietaria

Il regime di trasparenza può essere adottato anche dalle “piccole” società a responsabilità limitata, la cui compagine sociale sia composta esclusivamente da persone fisiche.
Per queste società, si tratta di operare una “scelta di campo” fra la tassazione con IRES, come le società, e la tassazione con IRPEF a carico dei soci.
Se non si opta per la trasparenza, il reddito è tassato prima a carico della società, poi a carico del socio.
Invece, con il sistema di trasparenza, viene eliminata la tassazione della società; ed i soci delle società a responsabilità limitata, come i soci delle società personali, sono tassati in ragione del reddito “prodotto” dalla società, a prescindere dalla distribuzione.
L’opzione per la trasparenza può essere esercitata dalle società a responsabilità limitata se sussistono tre condizioni:
1. il volume di ricavi non deve superare le soglie previste per l’applicazione degli studi di settore;
2. la compagine sociale dev’essere composta esclusivamente da persone fisiche, in numero non superiore a 10;
3. la società, inoltre, non deve essere assoggettata a procedure concorsuali e non deve avere esercitato l’opzione per il consolidato nazionale o per il consolidato mondiale.
Se la società possiede partecipazioni che si qualificano per la cosiddetta partecipation exemption, le plusvalenze derivanti dalla loro cessione e i dividendi percepiti concorrono alla formazione del reddito della società trasparente nella misura del 40%, cioè come se le partecipazioni fossero detenute direttamente dalle persone fisiche.
La ratio è di evitare che le persone fisiche, mediante il possesso indiretto di una partecipazione, possono beneficiare del regime di esenzione delle plusvalenze e dei dividendi previsti per i soggetti passivi dell’IRES.
di Stefano Civitelli
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.