Skip to content

L’assemblea nella cooperative

Il voto capitario non si applica ai soci finanziatori che, però, non possono avere più di ⅓ dei voti in ciascuna assemblea generale.
Per il resto, la disciplina specifica dell’assemblea si risolve in deroghe alle disposizioni previste in materia di s.p.a. e di s.r.l.
Le maggioranze richieste per la costituzione delle assemblee e per la validità delle deliberazioni sono determinate dall’atto costitutivo e calcolate secondo il numero dei voti spettanti ai soci.
In tema di rappresentanza vi sono due disposizioni particolari:
nelle cooperative disciplinate dalle norme sulla s.p.a. ciascun socio può rappresentare fino a un massimo di 10 soci;
in qualsiasi cooperativa il socio imprenditore individuale può farsi rappresentare nell’assemblea anche da coniuge, dai parenti entro il terzo grado e dagli affini entro il secondo che collaborano all’impresa.
Peculiare delle cooperative, al fine di stimolare la partecipazione dei soci cooperatori alla vita sociale, è il sistema delle assemblee separate.
L’atto costitutivo delle cooperative può prevedere lo svolgimento di assemblee separate; anzi, deve prevederlo se la società ha più di 3000 soci e svolge la propria attività in più province ovvero se ha più di 500 soci e si realizzano più gestioni mutualistiche.
Non possono invece esservi assemblee separate nelle cooperative con azioni quotate.
L’atto costitutivo stabilisce luogo, criteri e modalità di convocazione e di partecipazione all’assemblea generale dei delegati nominati nelle assemblee separate e assicura la proporzionale rappresentanza delle minoranze espresse dalla assemblee separate.
Come nelle s.p.a., si applica il sistema delle assemblee speciali quando siano state emesse azioni di diverse categorie (l’assemblea speciale di categoria qualora siano stati emessi strumenti finanziari privi del diritto di voto).
di Stefano Civitelli
Valuta questo appunto:

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.