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Il budget: dove si colloca

Il budget è uno strumento di programmazione e controllo che insieme ad altri concorre a configurare la contabilità direzionale, a sua volta principale sistema informativo del controllo di gestione. Il budget rileva, aggrega, organizza e comunica informazioni unicamente a preventivo. Quindi servono strumenti in grado di rilevare a consuntivo quanto si è effettivamente verificato e di produrre informazioni da mettere a confronto con quelle evidenziate nel budget.


Il sistema di budget è quindi:
- l’insieme degli obbiettivi che l’impresa vuole raggiungere in un arco temporale predefinito.
- È espresso in termini quantitativo-monetari.
- È articolato secondo la struttura organizzativa dell’impresa.
- È articolato per centri di responsabilità.
- È considerato un sistema, perché è composto da una pluralità di documenti uniti da relazioni di dipendenza (come lo sono le unità organizzative). È il risultato dell’aggregazione di tutti i budget prodotti dalle varie funzioni.
- Il budget non è una sorta di vincolo che imprigiona l’impresa in modelli di comportamento prestabiliti.
- Non è una garanzia assoluta per rendere efficiente ed efficace la gestione.
di Valentina Minerva
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