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Fattori esterni che influiscono sulla gestione aziendale

Intorno all’impresa abbiamo una serie di elementi che non sono interni all’azienda, ma che influiscono molto sulla gestione aziendale:
- NORME DELL’UNIONE EUROPEA;
- FISCO;
- CONCORRENTI;
- STILI DI VITA;
- INTERNET;
- INFORMAZIONE;
- PERCEZIONE VERSO UN’ORGANIZZAZIONE : qualità, sensibilità ambientale, etica.
Questi soggetti vengono definiti stake holders, portatori di interessi.
- SOCI IGNOTI : hanno una serie di diritti e devono rappresentare un elemento da sfruttare in positivo. Soci in disaccordo possono rappresentare dei danni economici per la società. L’impresa deve quindi salvaguardare i diritti amministrativi dei soci.
- SOCI NOTI : soci che hanno particolari posizione politiche, rapporti con altre entità.
A seconda del mercato in cui opera l’impresa questi elementi diventano fondamentali. L’impresa non può ignorarne l’esistenza, ma deve cavalcarli, ma per farlo deve conoscerne le opportunità e i vincoli.
Questo è un modo per comprendere l’organizzazione dall’internal auditor e scegliere quali sono le prime aree di interevento, in quanto sono più importanti perché sono critiche.
PIANO DI AUDIT : serie di interventi di audit a fronte dei rischi. Contiene i rischi più elevati. È il piano di lavoro annuale che deve farsi un auditor.
Tratto da TECNICA PROFESSIONALE - CORSO PROGREDITO di Valentina Minerva
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