Skip to content

Concetto di norma giuridica


Altro fattore unificante dei Paesi della famiglia romano-germanica è la concezione della norma giuridica.
La norma giuridica è uno schema generale ed astratto che prescrive ai soggetti destinatari una determinata condotta. Può avere un grado di precisione diverso: abbiamo la norma giuridica dettata per un certo soggetto, fino ad arrivare alle norme che contengono un principio generalissimo applicabile ad una vasta categoria di soggetti che impone un comportamento individuato in modo molto esteso.
In Inghilterra si trovano invece regole giuridiche molto dettagliate per via della loro origine: siccome nella maggior parte dei casi la regola deriva da una sentenza è ovvio che la regola ha un grado di dettaglio estremamente elevato.
Per contro pensiamo all'art. 1337 Cod. civ., in materia di trattative e responsabilità precontrattuale: “le parti, nello svolgimento delle trattative e nella formazione del contratto devono comportarsi secondo buona fede”. Questa norma ha elevato grado di generalità, nel concetto di “comportamento secondo buona fede” sono comprese numerose modalità di comportamento, che la giurisprudenza ha individuato in modo più preciso. Di conseguenza le possibilità in ambito di grado di generalità della norma sono piuttosto ampie: si va dalla norma di dettaglio ad una norma generalissima.
Ora, nei Paesi di Civil law a causa della tradizione nell'elaborazione dottrinale del diritto romano che ha portato successive generalizzazioni, si ritiene che la norma giuridica sia una regola di condotta dotata di un grado di generalità che trascende il singolo caso concreto.
Per cui nei Paesi della famiglia romano-germanica è inconcepibile una norma giuridica di tipo legislativo per uno specifico soggetto: si dice che è esclusa la legge ad personam. La legge vale sempre per lo meno per una categoria di soggetti individuata complessivamente.
Esistono regole giuridiche che valgono per una persona sola, ad esempio la regola che prevede l'immunità del Presidente della Repubblica, però è strutturata in modo che valga per tutti quelli che ricoprono quella carica.
Per cui nei Paesi di Civil Law la norma giuridica considerata ottimale è una via di mezzo tra la soluzione del caso concreto ed un principio generale.


Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.