Skip to content

Caratteristiche della giurisprudenza

Caratteristiche della giurisprudenza

In realtà la giurisprudenza ha un ruolo creativo: al di là della formale soggezione alla legge la giurisprudenza crea diritto, anche se la norma giuridica creata dalla giurisprudenza è una norma che ha un grado di generalità più ridotto rispetto al grado di generalità della norma posta dal legislatore. Chi vuole conoscere il diritto della famiglia romano-germanica quindi non può fermarsi all'atto legislativo, si deve verificare anche come tali atti siano applicati dalla giurisprudenza.
Vi sono molti casi in cui la giurisprudenza ha disatteso le norme giuridiche: esse sono interpretate in modo contrario a ciò che dice il codice civile in via letterale.
Esempio: l'istituto delle sopravvenienze passive. La legge prevede che quando una società viene cancellata dal Registro delle Imprese cessa la sua esistenza. Di conseguenza se in seguito alla cancellazione della società si scopre che vi erano ancora dei debiti sociali, a rispondere di quei debiti dovrebbero essere i soci. La giurisprudenza invece sostiene, nonostante quanto previsto dal Codice Civile, che se dopo la cancellazione della società dal Registro delle Imprese questa ha ancora dei debiti, la società rivive e se non paga può essere ritenuta fallita.

Il vincolo del precedente

Altro fattore comune a tutti i Paesi della famiglia romano-germanica per quanto riguarda la giurisprudenza è l'assenza del vincolo del precedente. E' un dato che distingue i Paesi di Civil Law dai Paesi di Common Law. Il giudice che si trova a giudicare un certo problema applica la legge, non deve sottostare all'eventuale soluzione data in precedenza da un giudice suo pari o da un giudice di grado più elevato.
“Il giudice è soggetto alla legge”, ma questa proposizione è intesa come “il giudice è soggetto solo alla legge”. In realtà in tutti i Paesi della famiglia romano-germanica troviamo una piramide giudiziaria strutturata più o meno allo stesso modo.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.