Skip to content

Medium Term Notes (MTN)


ono un tipo di debito finanziario collocato attraverso il canale privato, diffusosi inizialmente per coprire le scadenze tra gli strumenti di finanziamento a breve e le obbligazioni di lungo termine. L’azienda finanziata stabilisce inizialmente le caratteristiche di un programma di finanziamento stabilendone le caratteristiche principali:
Durata: di solito compresa tra 1 e 30 anni
Tasso di interesse offerto agli investitori, per le diverse scadenze su cui il debitore è interessato a raccogliere fondi
Valuta di denominazione
Piano di ammortamento.
Una delle caratteristiche distintive delle MTN è che sono offerte in via continuativa o intermittente agli investitori da intermediari finanziari nel ruolo di banche agenti. Ne consegue che ciascuna emissione all’interno del programma è di norma offerta per importa contenuti ma con frequenza non sporadica. Al contrario le emissioni di obbligazioni tradizionali sono effettuate per importi rilevanti ma in maniera episodica.
Il collocamento di ciascuna emissione avviene quando le necessità finanziarie del debitore incrociano le esigenze di uno o più sottoscrittori. Si tratta dunque di un collocamento “mirato” e non di un collocamento standard.
Le aziende sono indotte a preferire le MTN quando non hanno necessità di raccogliere fondi per volumi consistenti e in un’unica emissione. Le obbligazioni tradizionali a tasso fisso cono preferite dalle aziende quando vi sono aspettative di rialzo dei tassi di interesse.
Il collocamento delle MTN avviene prevalentemente con modalità best effort in base alla quale l’esito finale del collocamento è legato al grado di interesse riscontrato dal mercato.
A fronte del vantaggio della flessibilità di emissione, le MTN si caratterizzano infine per un minore grado di liquidità da parte dell’investitore che avesse la necessità di negoziare le notes in proprio possesso in un momento successivo.

Tratto da FINANZA D'AZIENDA di Alessia Chiovaro
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.