Skip to content

Il sistema di verifiche del ciclo vendite

Lo sviluppo delle verifiche, con riferimento al ciclo vendite, si fonda sull'impiego congiunto di verifiche di coerenza, test di controllo e test di dettaglio, al fine di poter determinare i diversi rischi legati al processo di revisione.
In tal senso il revisore, al fine di pianificare il rischio di controllo, dovrà innanzitutto valutare il rischio inerente e la significatività, procedere ad una valutazione preliminare del SCI, e porre in essere le verifiche di coerenza.
Successivamente, mediante l'implementazione di test di controllo e verifiche di coerenza è possibile determinare il rischio di individuazione, valutato in base a: test di dettaglio sulle transazioni; test di dettaglio sui saldi finali; verifiche di coerenza sulle transazioni e sui saldi.

In relazione alle diverse tipologie di rischio il sistema delle verifiche può essere sintetizzato nel modo seguente:


 
Nel caso siano riscontrate eccezioni sarà opportuno provvedere ad una valutazione, al fine di comprendere se esse sono tali da alterare il livello di rischio di controllo e/o i limiti di significatività pianificati in sede di programmazione. Qualora le eccezioni sono tali da non confermare una precedente stima del rischio di controllo, il revisore agisce emerse nei modi seguenti:
- Qualora individua errori sistematici e/o significativi sulla totalità delle transazioni di vendita, aumenta il rischio di controllo e diminuisce il correlato rischio di individuazione, il che comporta un aumento della dimensione dei test di dettaglio, sulle transazioni e/o saldi;
- Qualora individua errori sistematici e/o significativi  su una specifica categoria di transazioni di vendita, progetta test di dettaglio supplementari su tale categoria caratterizzati da campioni relativamente più ampi e da limiti di significatività più rigorosi.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Salvatore Busico
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Forse potrebbe interessarti:

Revisione aziendale

Revisione aziendale riassunta puntualmente in questi appunti che esaminano tutti i principali temi relativi all'esame. I vari elementi della materia vengono considerati in tutte le componenti che il revisore deve tenere in considerazione.