Skip to content

Linea di credito di gruppo (o fido “a ombrello” o umbrella facility)

E’ una forma di finanziamento rivolta a un gruppo aziendale la cui durata oscilla generalmente tra 1 e 5 anni. A seconda della modalità contrattuali prescelte, la linea di credito può assumere le caratteristiche tipiche della stand-by oppure della evergreen.
La valutazione del rischio di credito da parte delle banche viene effettuata sul gruppo nel suo compelsso ed è dunque fondata sull’analisi del bilancio consolidato. Le ragioni che possono spingere al ricorso alla linea di credito di gruppo sono:
È estremamente flessibile e permette di adeguare l’utilizzo alle esigenze delle singole società del gruppo
Evita di stipulare condizione diverse per ciascuna delle società comprese sotto l’ombrello della holding cui è concesso il fido (i termini contrattuali sono le stesse per tutte le aziende coinvolte)
Il finanziamento in pool non comporta di norma il rischio di rilascio di garanzie reali
Consente un elevato grado di autonomia valutaria.
Linea di credito swing line. E’ una linea di credito di gruppo con le caratteristiche di una stand-by concessa a una holding finanziaria affinché questa la ponga a disposizione di tutte le società controllate domestiche. Di norma, i prelevamenti possono avvenire esclusivamente nella valuta domestica. L’obiettivo è superare i problemi legati alla presenza di un n° troppo elevato di banche che intrattengono relazioni con un solo gruppo industriale.


di Alessia Chiovaro

Continua a leggere:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.