Skip to content

LA GRANDE CRISI E IL TRAMONTO DEL CAPITALISMO LIBERALE


L'800 fu il secolo d'oro del capitalismo liberale: senza grandi guerre per circa 100 anni, l'Europa vide il mercato affermarsi come principio regolatore dell'economia, assicurando una forte crescita della produzione e degli scambi.
Col tempo emersero però le tensioni sociali e politiche legate alle nuove domande di riconoscimento sociale e di integrazione politica della classe operaia, che cresceva insieme con l'impetuoso sviluppo delle attività industriali. E quindi già negli ultimi decenni del secolo si manifestarono le difficoltà del capitalismo liberale a tenere insieme crescita economica, integrazione sociale e rapporti pacifici tra gli stati.
Inoltre, il 1° conflitto mondiale comportò costi economici e sociali altissimi e accellerò il mutamento istituzionale e nonostante i tentativi di ricostituire l'ordine prebellico, le condizioni economiche e sociali restarono estremamente instabili: infatti malgrado gli ingenti prestiti forniti dagli Stati Uniti, in Europa la ripresa economica fù lenta e la disoccupazione restò elevata; il commercio internazionale stentò a riprendersi, anche se la produzione di manufatti crebbe a ritmi elevati, grazie alle innovazioni tecnologiche e organizzative.
Si trattava di una situazione ad alto rischio, perché l'interruzione dei flussi creditizi americani, legata a motivi interni di quel paese, avrebbe potuto avere effetti a catena disastrosi sull'economia europea e mondiale. Con il crollo della Borsa di New York nel '29, la Grande Crisi trascinò tutta l'economia dei paesi sviluppati in una gravissima e prolungata depressione, con crollo della produzione, fallimenti a catena delle imprese e picchi di disoccupazione mai raggiunti in precedenza.
Il capitalismo liberale, già minato dalla grande guerra e dagli eventi successivi, viene progressivamente sostituito, da un nuovo quadro istituzionale nel quale rilevante importanza andava ad assumere il ruolo dello stato.

Tratto da SOCIOLOGIA ECONOMICA di Antonio Amato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.