Skip to content

Ecofisiologia Vegetale:

Esplora con i nostri appunti di Ecofisiologia Vegetale l'affascinante mondo delle risposte delle piante agli stimoli ambientali. Dall'introduzione alla fisiologia ambientale vegetale alla teoria dello stress, passando per le dinamiche della luce, dell'aumento globale di CO2 e temperatura, scoprirai come le piante affrontano e si adattano alle sfide dell'ambiente.

Approfondisci le risposte delle piante alle variazioni di temperatura, esplorando i meccanismi di risposta al freddo e al calore. Affronta il tema della carenza di ossigeno e impara i meccanismi di adattamento ai fenomeni di sommersione. Analizza le relazioni idriche nelle piante, comprendendo i meccanismi di risposta alla siccità e allo stress salino.

Esploriamo in dettaglio gli impatti dei suoli acidi e calcarei sulle piante, focalizzandoci sulla tossicità da alluminio e sulla carenza di fosforo e ferro. Approfondisci l'importanza dell'omeostasi dei macro e micronutrienti, e scopri come le piante affrontano la tossicità di sostanze inorganiche ed organiche.

Indaga sulle relazioni tritrofiche tra piante, erbivori e predatori/parassiti e le interazioni delle piante con l'ecosistema esterno. Esamina la ricerca di base e applicata sull'interazione di fattori ambientali e sistemi di coltivazione sull'efficienza fisiologica delle piante. Infine, scopri l'effetto dei parametri ambientali sulla trasduzione del segnale.

Approfitta di una risorsa indispensabile per approfondire la comprensione di come le piante si adattano e rispondono al loro ambiente in continuo cambiamento.


Dettagli appunto:

Questa è solo un’anteprima: 14 pagine mostrate su 71 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

Mostra/Nascondi contenuto.

Questa è solo un’anteprima: 14 pagine mostrate su 71 totali. Registrati e scarica gratis il documento.

 

Per approfondire questo argomento:

Altri appunti correlati:

Valuta questo appunto: