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Principi del comunicare con le immagini:

Riassunto del libro "Comunicare con le immagini". Analisi storico-visiva del potere dell'immagine, prendendo il via proprio dalla percezione e dall'emozione del fruitore e dai concetti tradizionali di colore e prospettiva. La riflessione si insinua poi nel mondo attuale della comunicazione, attraverso le definizioni di simbolo e icona.

Indice dei contenuti:

1. Teoria della percezione. Scuola della Gestalt 2. Leggi di Wertheimer sulla percezione della forma 3. Percezione e composizione. Kanisza e completamento amodale 4. Espressione e empatia. Maschera e faccia 5. Fisiognomica e empatia 6. Psicofisica del colore 7. Definizione di colore fenomenico 8. Simbolismo del colore 9. Teoria della percezione e teoria della composizione 10. Composizione e percezione. Diagonali e iconografia 11. Realtà della rappresentazione. Destra, sinistra e prospettive 12. Realtà della rappresentazione. Prospettiva italiana e fiamminga 13. Prospettiva borghese e come forma simbolica 14. Segno oggetto, segno contorno e segno tessitura 15. Funzioni del segno. Tassonomica, illustrativa, operativa 16. Gradazione a sette punti di Anceschi 17. Valore semantico delle tecniche nella comunicazione visiva 18. Tecniche, budget e tempo nella comunicazione visiva 19. Storia delle immagini. Iconografia e iconologia 20. Storia di immagini. Tauromachia e iconografia dell'Angelo 21. Storia di immagini. Cavalli e diagonali 22. Citazione e riuso delle immagini 23. Deriva delle immagini e dei significati 24. Iconografie commerciali. Repertori e banche immagini 25. Dall’icona al simbolo 26. Metafora, allegoria e il bestiario di Cristo 27. Immagini codificate e tipi di marchio 28. Scritture. Oralità, scrittura e alfabeto 29. Visibilità del carattere nella scrittura 30. Linguaggio delle immagini. Immagini coordinate 31. Linguaggio delle immagini. Object, brand, corporate 32. Linguaggio delle immagini. Segnaletiche esterne 33. Linguaggio delle immagini. Segnaletiche interne 34. Segnaletiche: la grafia dei comandi 35. Informatica. Design dell'informazione 36. Design informatico. Sinestesia e interazione 37. Wolfflin e fenomenologia degli stili 38. Forme dello stile nella comunicazione per immagini

 

Dettagli dei contenuti:

  • Autore: Mario Turco
  • Università: Università degli Studi di Salerno
  • Facoltà: Scienze della Comunicazione
  • Esame: Comunicazione visiva
  • Titolo del libro: Comunicare con le immagini
  • Autore del libro: Branzaglia
  • Editore: Mondadori
  • Anno pubblicazione: 2003

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