Materiale per tesi sullo stalking - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Materiale per tesi sullo stalking

Angela 
Salve, mi piacerebbe svolgere una tesi compilativa (laurea magistrale in scienze sociali) sul fenomeno dello stalking a livello sociologico. Il mio Prof.non mio è di molto aiuto...anzi, vuole già l'indice completo senza avermi data alcuna indicazione. Io pensavo di affrontare l'argomento partendo dalla definizione di stalking, caratteristiche e personalità dello stalker e della vittima, dinamiche psicorelazionali.....per concludere con dati epidemiologici e normativa vigente. Grazie per l'aiuto

Redazione 
Ciao Angela, la tua impostazione può sicuramente andare bene; l'idea di approfondire le caratteristiche psicorelazionali di vittima e carnefice potrebbe essere un valore aggiunto per il tuo scritto, che tratta un tema molto dibattuto; come avrai tu stessa osservato, nel database di Tesionline vi sono parecchie tesi sull'argomento. In particolare ti consigliamo di consultare la tesi di Laura Schermi, Lo Stalking soprattutto per gli approfondimenti normativi del fenomeno; la tesi di Lidia Genova Stalking: autore, vittima e normativa, sicuramente interessante per gli interventi attuabili con le vittime di stalking, oltre che per evidenziare gli aspetti della personalità dello stalker. Il taglio dato da quest'ultima autrice ci pare peraltro indicato per te, in quanto si è laureata anche lei in scienze sociali. Se poi volessi rendere ancora più attuale il tuo lavoro, potresti approfondire il più recente fenomeno dello cyberstalking, valutando l'incidenza dei nuovi mezzi di comunicazione sul fenomeno. In questo caso, ti consigliamo la tesi di Silvia Pelagatti La sindrome delle molestie assillanti (stalking): genesi e psicodinamica di una violenza da riconoscere che, oltre ad approfondire il tema della personalità dell'aggressore e dei danni psicologici alla vittima, si occupa dello cyberstalking in un capitolo della sua tesi e segnala molti testi a riguardo nella sua bibliografia. Potresti per esempio, dopo un generale inquadramento del cyberstalking, approfondire l'influenza dei Social Network sul fenomeno. Buon lavoro!