Argomento per tesi su mondo arabo e diritti umani - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

Argomento per tesi su mondo arabo e diritti umani

Giorgia 
Ciao a tutti! sono una studentessa di relazioni internazionali e diplomatiche (specialistica) presso la facoltà di scienze politiche di PV e sto iniziando a pensare alla mia tesi... Premesso che in triennale mi sono laureata in arabo a lingue, vorrei trovare un argomento che possa riguardare sia il mondo arabo (o un paese arabo nello specifico) che il diritti umani. Il mio sogno è di trovare lavoro nei soccorsi umanitari o nell'aiuto allo sviluppo e mi piacerebbe che la mia tesi riguardasse un po' questi argomenti. Avete qualche idea da suggerirmi? Grazie a tutti! ;)

Redazione 
Ciao Giorgia, per avere qualche idea sull'argomento da affrontare nella tua tesi, ti suggeriamo di dare un'occhiata alle tesi La protezione dei diritti dell'uomo nei Paesi arabo-islamici di Mariarita Angiò, Riconoscimento ed effettività dei diritti umani negli Stati a diritto musulmano di Beatrice Ricciolini e Il dialogo sui diritti umani tra l'Islam europeo e l'Europa della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione di Paolo Aragona. Potrebbe essere interessante affrontare l'argomento della condizione femminile nel mondo arabo, come hanno fatto la dott.ssa Franzese nella sua tesi Donne, proprietà e lavoro nel contesto arabo-islamico. Caso studio Arabia Saudita e Yemen, la dott.ssa Galli in Il femminismo islamico. Storia e prospettive in due casi di studio: Egitto e Arabia Saudita e la dott.ssa Olivieri in I diritti umani al femminile. La "circoncisione femminile" quale violazione dei diritti della donna di Sabrina Olivieri. Infine, se desideri approfondire il tema dei diritti dell'infanzia nel mondo arabo, ti proponiamo l'elaborato di Alessia Di Consiglio L'educazione al terrorismo suicida in tv: infanzia tradita, minaccia per la pace. Buon Lavoro!