I rapporti non reciproci tra Stato e Chiesa - Tesi Forum

Stai cercando materiale per la tua tesi?

Cerca tra i consigli della nostra redazione che trovi qui sotto oppure effettua una ricerca attraverso il motore di ricerca del sito o il motore di ricerca per contenuti.

Non dimenticarti di scaricare gratuitamente la nostra Guida su Come si ​scrive una Tesi di Laurea!

I rapporti non reciproci tra Stato e Chiesa

Alessandro 
Salve, avrei bisogni di materiale per una tesi dal titolo: "Rapporti tra Stato e Chiesa: reciprocità mancata". Grazie in anticipo per l'aiuto.

Redazione 
Ciao Alessandro, innanzitutto ti segnalo il sito dell'Osservatorio delle libertà ed istituzioni religiose dove puoi trovare moltissimi materiali: articoli, approfondimenti, libri consigliati. In particolare potrebbe interessarti la sezione Libertà religiosa. Altri testi e articoli per una prima bibliografia: - AINIS M., Laicità e confessioni religiose, Relazione al Convegno annuale dell’AIC “Problemi pratici della laicità agli inizi del secolo XXI”, Napoli 26-27 ottobre 2007, con un'ottima bibliografia di riferimento. - molto interessanti anche gli articoli pubblicati nella sezione 'Contributi' sul sito di Statoechiese.it: puoi trovare approfondimenti sul rapporto stato e chiese dal punto di vista giuridico e sociale. - www.we-are-church.org, A 70 anni dai patti lateranensi. A 15 anni dal concordato del 1984 - Marco Politi, La Chiesa del no. Indagine sugli italiani e la libertà di coscienza, Mondadori, 2009 - CIOFFARI M., Il declino della Laicità dello Stato. Dalla breccia di Porta Pia ai Patti Lateranensi. A 72 anni di distanza dalla firma del Concordato voluta da Benito Mussolini e a 17 anni dalla revisione dello stesso realizzata da Bettino Craxi una riflessione sulla laicità dello Stato e sui rapporti con la Chiesa cattolica, in “Aut”, marzo 2004. - ANDREOTTI G., Lettere al direttore. Ventennio: Concordato Stato-Chiesa, in “30 Giorni nella Chiesa e nel mondo. Mensile internazionale diretto da Giulio Andreotti”, maggio 2002. - Sergio R., Libera Chiesa. Libero Stato? Il Vaticano e l'Italia da Pio IX a Benedetto XVI, Longanesi, 2005 - E. Scalfari, Quei patti dimenticati tra Stato e Chiesa, 2007 Tesi che potrebbero interessarti: - Il principio di laicità nella giurisprudenza costituzionale - L’evoluzione del regime concordatario italiano e gli aspetti contenutistici - La Questione romana e le codificazioni normative tra Italia e Santa Sede (segnaliamo l'ottima bibliografia) - Lo Stato di Città del Vaticano: profili costituzionali Buona ricerca!