Skip to content

La tesi del giorno

Yacht e originalità

Yacht e originalitàC’è chi è disposto a tutto pur di ostentare ricchezza spendendo soldi in oggetti che noi comuni mortali possiamo solo sognare.
I nuovi Paperon de' Paperoni attendono con ansia di poter investire i loro soldi nella realizzazione del Tropical Paradise Island Superyacht, che per ora è solo progetto ma che tra poco potrebbe divenire reale.
Il concept yacht in questione, infatti, oltre ad essere pensato per dare l'impressione di una vera e propria isola galleggiante, è caratterizzato da un grande cratere vulcanico, dalla cui bocca invece di uscire la "tradizionale" lava, fuoriescono dei getti d'acqua rinfrescanti, che dopo aver deliziato gli ospiti confluiscono direttamente nella piscina; quest'ultima è circondata da bungalow.
Sembrerebbe di stare in Polinesia ma l'allestimento dello spettacolare Tropical Paradise Island Superyacht è quello delle navi da crociera.
La tesi di Gian Mattia Congia (coautori Duccio Casali e Giovanni Locci) "Architettura degli Yacht" ha come presupposto la rivalorizzazione dei sistemi tradizionali di navigazione interna barca-casa in un prodotto altamente industrializzato e rivolto a ricchi mercati internazionali.
Il progetto si pone l’obiettivo di creare Yacht di lusso per la nuova classe di ricchi cinesi, strizzando l’occhio alla tecnologia più avanzata ma creando ambienti che attingano dalla tradizione iconografica cinese e italiana.
Come scrive Gian Mattia Congia: L’analisi fonda le radici nello studio della società globale con rilievo particolare alla tradizione nautico-abitativa italiana, coinvolgendo elementi e argomenti provenienti da diverse discipline, adottando il know how tecnologico e le tradizioni della progettualità italiana.
La tesi è ricca di materiale iconografico molto ben studiato e sviluppa il progetto in maniera esaustiva e concreta.

Visita la tesi:

Architettura degli Yacht