Skip to content

La tesi del giorno

Boutique Hotel: nuova frontiera del lusso

Boutique Hotel: nuova frontiera del lussoIl termine Boutique Hotel è stato coniato negli Stati Uniti per indicare dei piccoli hotel di lusso, con un ambiente non convenzionale e intimo. I boutique hotel si distinguono dalle grandi catene alberghiere e dai motel dal fatto che forniscono alloggi e servizi personalizzati. Spesso chiamati "design hotel" o "lifestyle hotel", i primi boutique hotel sono nati nei primi anni Ottanta nelle grandi città come New York, Londra e San Francisco.
Il termine francese identifica piccoli ed eleganti negozi specializzati in articoli d'élite, il cui legame con il mondo della moda è evidente nel design dei celebri Griffe Hotel. Solitamente, i boutique hotel sono arredati in base ad un tema o uno stile particolare nel quale il personale di servizio presta la massima attenzione e professionalità per soddisfare i desideri dell'ospite.
Vacanze romantiche, oasi di benessere, viaggi d'avventura, indimenticabili lune di miele, relax in famiglia e soggiorni culturali sono esempi dei pacchetti offerti a misura del cliente.
La dott.ssa Simona De Turris nella sua tesi Nuove tendenze nel marketing turistico: i boutique hotel analizza nel dettaglio il nuovo trend del mercato alberghiero.
"Una particolare modalità di offerta ricettiva è costituita dai “Boutique Hotel”: tale nuova formula alberghiera sta tributando un evidente successo presso la clientela e conseguendo interessanti performance rispetto a quelle degli operatori ricettivi tradizionali di pari livello. Questa crescita va ricondotta, agli attributi peculiari dell'offerta dei BH, con i quali essi intercettano e soddisfano i bisogni che stanno animando una crescente quota del mercato dell'ospitalità, generandone un trend.".
Il caso dell'hotel Villa Marina a Capri dimostra come il successo dei boutique hotel sia dovuto alla sinergia tra le innovazioni tecnologiche e attente strategie di marketing, dando vita a una nuova forma di fidelizzazione del consumatore.

Visita la tesi:

Nuove tendenze nel marketing turistico: i boutique hotel
Argomento tesi precedente
Stereotipi nel giornalismo sportivo
Argomento tesi successiva
Yacht e originalità