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Strategie e strumenti di marketing a confronto nei network alberghieri: il caso SHR Sicilian Hotels & Resorts

Fabrizio Mannino

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Il presente lavoro nasce dall’esperienza di stage presso uno delle maggiori imprese alberghiere sul mercato ricettivo siciliano, la SHR Sicilian Hotels & Resorts appartenente al gruppo societario DIMSI, e dall’interesse verso le nuove e competitive strategie e strumenti di marketing nell’hotellerie.
Quando si osserva il settore alberghiero ciò che si coglie immediatamente è la sua estrema varietà. Innanzitutto la varietà delle imprese in esso operanti, che presentano caratteristiche strutturali eterogenee, seguono diversi percorsi strategici adottando differenti formule e tecniche gestionali. Così a fianco di una grande moltitudine di piccole e medie imprese, si trova un numero relativamente ridotto di grandi imprese e di gruppi operanti su scala internazionale e nazionale.
L’eterogeneità dell’offerta alberghiera è strettamente connessa alla pervasività del ruolo dell’ospitalità alberghiera nelle società moderne. Il settore alberghiero tende così a rispecchiare la varietà della società. Infatti, risulta a questo punto evidente che il turismo e i soggiorni alberghieri sono ormai un fenomeno che ha assunto una grande rilevanza collettiva che coinvolge, pur se in modo diverso, centinaia di milioni di persone in tutti i continenti.
Il business alberghiero sta anch’esso attraversando intense trasformazioni, soprattutto a livello internazionale. In particolare ci si riferisce ai processi di formazione e di crescita di imprese di dimensioni maggiori e caratterizzate dall’impiego di metodi manageriali con un approccio al mercato innovativo rispetto al tradizionale. Le strategie di sviluppo proiettate verso forme di aggregazione e collaborazione sono, in effetti, strumenti che costituiscono un’importante opportunità di business per incrementare il booking e rispondere al meglio ai mutamenti della domanda.
Tali trasformazioni avvengono in un contesto di crescente internazionalizzazione degli ambiti competitivi, anche a seguito dell’impatto significativo delle nuove tecnologie dell’informazione e della comunicazione sulle politiche di marketing, commercializzazione ed erogazione del servizio alberghiero.
Di fronte a tale scenario il seguente elaborato mira a offrire una visione complessiva delle dinamiche competitive del settore focalizzando l’attenzione sulle strategie, alla gestione e agli strumenti di marketing impiegati dai network alberghieri per poi passare allo studio di un caso aziendale: la SHR Sicilian Hotels & Resorts

Studi

  • Laurea I ciclo (triennale) in Economia e gestione delle imprese turistiche
    conseguita presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2006-07
    con una votazione di 105 su 110
    sostendendo i seguenti esami:
    Materia   Voto
    POLITICA ECONOMICA DEL TURISMO   25
    POLITICA DELL'AMBIENTE   28
    MATEMATICA GENERALE   27
    MARKETING TURISTICO   27
    LINGUA SPAGNOLA   26
    LINGUA INGLESE   23
    LEGISLAZIONE DEL TURISMO   27
    ISTITUZIONI DI ECONOMIA   26
    ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO   27
    GEOGRAFIA ECONOMICA   28
    GEOGRAFIA DEL TURISMO   25
    GEOGRAFIA DEL PAESAGGIO E DELL'AMBIENTE   28
    FINANZA AZIENDALE   27
    ECONOMIA E GESTIONE IMPRESE   22
    ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE DI SERVIZI   28
    ECONOMIA DEGLI INTERMEDIARI FINANZIARI   28
    DIRITTO COMMERCIALE   20
    PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO NELLE IMPRESE TURISTICHE   27
    RAGIONERIA GENERALE   27
    SOCIOLOGIA DEL TURISMO   30
    STATISTICA   24
    STORIA DELL'AGRICOLTURA   28
    STORIA ECONOMICA DEL TURISMO   30
  • Laurea in Discipline Economiche e Sociali
    conseguita presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2010
    con una votazione di 110 e lode

    Commento personale: Laurea secondo livello in Management Turistico (Classe 84/S Scienze Economico-Aziendali)

Altri titoli di studio

  • Laurea specialistica in Management Turistico
    conseguito presso Università degli Studi di Catania nell'anno 2010

Esperienze lavorative

  • Dal 2010 lavora presso Etna Convention Bureau S.p.a nel settore Turismo
    Mansione: Stage post-lauream

    Commento personale: Analisi e ricerche di mercato del segmento MICE ( Meeting, Incentive, Congressi, Eventi ) e degli altri segmenti turistici ad esso collegati; Analisi standard qualitativi offerta turistica locale; Sviluppo di nuovi progetti di valorizzazione turistica del territorio della provincia di Catania; Attività di public relation con soggetti pubblici e privati a livello locale, nazionale ed internazionale Promozione del territorio per l’attrazione di eventi Attività amministrative; Gestione sito web.

  • Dal 2007 ha lavorato presso Dimsi Investimento e Turismo S.r.l nel settore Turismo
    Mansione: Tirocinio formativo

Lingue straniere

  • Inglese parlato e scritto: ottimo
  • Spagnolo parlato e scritto: discreto

Conoscenze informatiche

  • Livello ottimo