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Organizzazione aziendale - Pagina: 126

Cambiamento culturale Intro Cambiamenti nella strategia, nella struttura, nelle tecnologie e nei prodotti implicano anche cambiamenti nelle persone. I dipendenti devono imparare come utilizzare le nuove tecnologie, commercializzare i nuovi prodotti o come lavorare in un team interdisciplinare. Cambiare la cultura aziendale modifica sostanzialmente il modo in cui viene svolto il lavoro in un azienda e può condurre ad un impegno ed una responsabilizzazione rinnovati da parte dei dipendenti oltre che ad un legame più forte tra l’azienda ed i suoi clienti. Ovviamente il cambiamento culturale può rilevarsi complesso perchè mette in discussione i valori fondamentali dei dipendenti oltre che al modo di pensare e procedere già consolidati. Le forze del cambiamento culturale Oltre alle operazioni di fusioni ci sono anche altre tendenze che hanno contribuito all’esigenza di trasformazione culturale in numerose aziende. Esempi sono il reengineering e lo spostamento verso forme organizzative di tipo orizzontale che pongono maggiore enfasi su responsabilizzazione dei dipendenti, collaborazione etc. Un’altra forza che spinge per il cambiamento culturale è l’attuale diversità di forza lavoro. La diversità è un dato di fatto per le organizzazioni di oggi che stanno adottando nuovi metodi di assunzione, programmi di formazione alla diversità, politiche contro molestie sessuali etc in risposta ad una forza lavoro più varia. Infine la crescente enfasi su apprendimento ed adattamento nelle organizzazioni richiede nuovi valori culturali. Interven di sviluppo organizza vo per il cambiamento culturale I manager adottano diversi approcci per cambiare la cultura aziendale; un metodo per raggiungere rapidamente il cambiamento culturale è noto come sviluppo organizzativo e si concentra sugli aspetti umani e sociali dell’organizzazione come strumento per migliorare la capacità dell’organizzazione di adattarsi e risolvere i problemi. Lo sviluppo organizzativo enfatizza i valori dello sviluppo umano, equità, apertura, della libertà delle costrizioni e dell’autonomia individuale, valori che permettono ai dipendenti di svolgere il proprio lavoro nel modo che a loro sembra più adeguato nell’ambito di ragionevoli vincoli organizzativi. Oggi comprende l’esame di come gli individui e i gruppi possono passare ad una cultura adattiva in ambiente complesso e turbolento. Lo sviluppo organizzativo non è una procedura costituita da passi successivi per la risoluzione di un problema specifico, ma un processo di cambiamento fondamentale dei sistemi umani e sociali dell’organizzazione, compresa la cultura organizzativa. Lo sviluppo organizzativo utilizza le conoscenze e le tecniche delle scienze del comportamento per creare un ambiente di apprendimento attraverso il rafforzamento della fiducia, il confronto aperto sui problemi, la responsabilizzazione e la partecipazione

Tratto da ORGANIZZAZIONE AZIENDALE di Maurizio Fortunati
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