Università Cattolica


Cattolica


L'Università Cattolica del Sacro Cuore con cinque sedi, 14 facoltà, 42mila studenti e più di 1.400 docenti è l'università non statale più grande d'Europa. Fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli, ha sede anche a Roma, Brescia, Piacenza-Cremona e Campobasso. 43 lauree triennali, 42 lauree magistrali, una quadriennale, quattro lauree a ciclo unico, 53 scuole di specializzazione, quasi 100 master e 7 Alte Scuole sono numeri che danno conto di un ateneo completo e articolato, sia in ambito umanistico che scientifico.
L'attività di ricerca, che può contare su 54 istituti, 22 dipartimenti e 70 centri di ricerca, oltre a 4 Centri d'ateneo, è finalizzata a comprendere e studiare le questioni cruciali del vivere e del convivere: le nuove frontiere dell'economia e della bioetica, il recupero dei beni culturali, le trasformazioni nel campo del diritto, le dinamiche familiari, il fenomeno dei mass media, l'evoluzione dei sistemi politici, i traguardi della medicina, le applicazioni tecnologiche della matematica e della fisica e le più recenti scoperte nella ricerca ambientale. L'Università Cattolica offre, dopo il conseguimento della laurea, master universitari di primo e secondo livello per formare laureati creando competenza oltre che conoscenza, nell'ambito di profili molto professionalizzanti e contenuti didattici innovativi, in linea con le mutevoli esigenze del mondo del lavoro.
L'attività didattica diventa confronto tra ricercatori e professionisti, sviluppo di progetti "sul campo", ideazione di nuovi strumenti, anche attraverso un proficuo scambio di docenti e studenti a livello europeo ed internazionale.
Parte integrante essenziale dei master è il progetto individuale di stage, per il quale lo studente può contare su un orientamento aziendale individuale. Il Master diventa così, oltre che un'occasione di sviluppo formativo per neo-laureati, anche un'opportunità di confronto e approfondimento scientifico per chi abbia già maturato una specifica esperienza professionale.
I master hanno durata normale di 1 anno accademico, in generale l'inizio dei master è previsto per ottobre o novembre. Alcuni master prendono avvio in gennaio, febbraio e marzo. Esistono proposte con frequenza full timee part time.
Per rimanere aggiornati sull'ampia offerta formativa (mananegement, area umanistica, area giudico-economica, comunicazione) ogni mese la newsletter Cattolicapost offre una panoramica sulle novità, opportunità, borse di studio e appuntamenti dedicati al post-graduate.
Chi è interessato al Master e desidera raccogliere maggiori informazioni può richiedere un colloquio con il Servizio di orientamento Master della sede di Milano. Con l'aiuto di un orientatore specializzato potrà confrontare i master UC e avere tutte le risposte per poter compiere una scelta in grado di dare spessore alle sue competenze e necessità di sviluppo professionale. Il colloquio è gratuito e non impegnativo. E per chi non è a Milano, si può richiedere il colloquio da tutta Italia o dall'estero tramite Skype.
Grazie al sostegno finanziario con istituzioni e aziende che collaborano alle attività dei master, l'Università assegna per alcuni master borse di studio a copertura parziale e totale delle tasse di iscrizione.
Ogni anno fra giugno e settembre l'Università Cattolica promuove le Summer School, un'occasione imperdibile di approfondimento e aggiornamento scientifico per chi desidera investire, nel periodo estivo, in competenze e conoscenza. Dedicate a studenti universitari, giovani laureati e professionisti, le Summer School dell'Università Cattolica sono corsi intensivi di breve durata - una o due settimane - e di elevata qualità, che consentono di ampliare il proprio bagaglio personale, partecipando a un'esperienza formativa su argomenti di cultura e attualità.
Perché le cose accadano ci vuole un luogo. I master e le Summer School dell'Università Cattolica costituiscono, per chi le vive, luoghi di incontro e di lavoro con docenti, esperti e studenti provenienti da diversi paesi del mondo. Un'opportunità di crescita umana e professionale.



Altri master e corsi