IED nasce nel 1966 da una felice intuizione dell’attuale Presidente Francesco Morelli ed è oggi un’eccellenza internazionale di matrice completamente italiana, che opera nel campo della formazione avanzata e della ricerca, nelle discipline del Design, della Moda, delle Arti Visive e del Management e Comunicazione. IED rappresenta un vero e proprio laboratorio, con una mission chiara e condivisibile: offrire ai giovani creativi una preparazione completa, una “Cultura del Progetto” che li accompagni per tutta la vita. Fondamentale nella strategia educativa IED è, inoltre, la partnership con aziende prestigiose, che caratterizza l’intero processo didattico, e l’organizzazione di eventi di rilievo che segnano la fine dell’Anno Accademico.

“Il sapere e il saper fare devono crescere insieme”. In questa semplice espressione è racchiuso il manifesto dell’istituto fin dalle sue origini. La conoscenza astratta e teorica a nulla serve se non è affiancata quotidianamente dal “saper fare”. In quasi mezzo secolo di attività, IED ha sviluppato questo principio fondamentale, garantendo così una significativa possibilità di impiego degli studenti, una percentuale che negli ultimi anni ha superato il 70% a sei mesi dal diploma triennale e master. Ad un anno la percentuale supera l’80% per chi ha conseguito il master e raggiunge l’86% per i diplomati del triennio. Nel caso di alcuni corsi, come il triennale di Moda di Milano, gli impiegati arrivano fino al 95%.

La cultura spirituale e materiale dei luoghi, il Genius Loci, moltiplica l’importanza dell’interazione tra le culture, come parte del patrimonio dell’intero pianeta. Vivere il Genius Loci dei luoghi delle diverse sedi IED rappresenta per gli studenti una straordinaria occasione di immergersi in quegli stessi luoghi in cui la materia che hanno scelto di apprendere ha avuto origine o si è sviluppata. Per i giovani creativi rappresenta una grande opportunità di costruzione del proprio know-how per essere, insieme, eccellenti professionisti e cittadini del mondo. Infatti, pur mantenendo capitale e management interamente italiano, oggi IED è una scuola internazionale, un luogo di cultura e formazione articolato in un network di 11 sedi.
Milano, Roma, Torino, Venezia, Firenze, Cagliari e Como quelle italiane. Barcellona, Madrid, San Paolo e Rio de Janeiro le sedi internazionali, di cui l’ultima inaugurata nel 2013, a testimonianza di un sistema didattico in costante evoluzione.

IED

IED offre:

MASTER



Un Master IED è soprattutto un’esperienza che permette a chi lo frequenta di immergersi in territori concettuali e progettuali che vanno ben oltre le sedie e le stanze che lo ospitano. Dalla struttura e dai contenuti flessibili, capaci di dare risposte sempre più efficaci a chi vuole eccellere negli ambiti della creatività e del management, i Master IED sono studiati in collaborazione con le aziende e preparano ad affrontare il mondo del lavoro. Dall’anno accademico 2015/2016, l’offerta formativa si arricchisce dei nuovi Master in Design e Fashion Design Management riconosciuti dal MIUR come Master Accademici di I Livello, che consentono l’acquisizione di 60 crediti formativi validi per il proseguimento degli studi in Italia o all’estero.

Tutta l’offerta Master IED su ied.it/master

CORSI DI FORMAZIONE AVANZATA (CFA)



I Corsi di Formazione Avanzata sono percorsi di alta formazione progettati per approfondire strumenti specifici a livello professionale e fornire competenze innovative. Compatibili con un percorso professionale o formativo già esistente, prevedono una frequenza in formula weekend, una o due volte al mese e si articolano in corsi di durata variabile da tre a nove mesi. Sono principalmente rivolti a chi è già in possesso di un diploma di laurea o ha acquisito conoscenze e esperienza in linea al percorso di interesse e desidera approfondire gli strumenti specifici spendibili a livello professionale, aggiornarsi per acquisire nuove competenze da mettere a frutto nel proprio lavoro, costruire un riposizionamento professionale. Sono progettati in collaborazione con Enti e Aziende e si avvalgono della docenza di professionisti di alto profilo. I requisiti di accesso variano da corso a corso; per maggiori informazioni e per conoscere il processo di ammissione è possibile visitare la pagina:

http://www.ied.it/studiare-in-italia/ammissioni-nazionali/formazione-continua




Altri master e corsi