Skip to content

Perché finanziare un’operazione in project finance?

Per poter correttamente impostare un finanziamento su base project, la banca advisor deve innanzitutto capire i motivi per cui gli sponsor desiderano separare nettamente le sorti del progetto da quelle delle rispettive imprese. Il motivo non risiede nel risparmio dei costi: un finanziamento project costa molto di più di un usuale mutuo industriale a medio termine, di un’emissione obbligazionaria o di un leasing impiantistico. Il costo del project finance è fortemente accresciuto dai compensi per le consulenze tecniche e legali che sono essenziali per la buona riuscita dell’operazione. I motivi del ricorso alla finanza di progetto risiedono quindi altrove:
gli sponsor limitano la propria responsabilità al capitale conferito nella società veicolo;
il project finance si basa su un’analisi attenta dei rischi e sulla loro allocazione tra i partecipanti. Se i rischi sono ben coperti, l’operazione può essere finanziata con un elevato indebitamento
nel project finance le uniche garanzie reali insistono sugli assets del progetto e il patrimonio degli sponsor si mantiene libero da vincoli.
Tratto da CORPORATE E INVESTMENT BANKING di Alessandra Depaola
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.