Skip to content

Concetto di forma di parola




Esistono lessemi invariabili (perché, soltanto, allora, cioè avverbi e nomi) e lessemi variabili (come l'aggettivo e il verbo) che assumono di volta in volta forme differenti: bello, bellissimo, bella...
Le forme di parola possono essere costituite anche da più parole fonologiche distinte (eravate stati aiutati),  Per ottenere una forma di parola è necessario che il lessema passi attraverso la morfologia, o teoria delle forme,  diversa da lingua a lingua. Sul piano sintattico la forma di parola è il sintagma minimo.
Infine il lessico si articola in classi di lessico, cioe in insiemi di parole che condividono alcune proprietà a livello semantico, sintattico e morfologico, infatti le parole non sono tutte dello stesso tipo e la combinazione è significativa soltanto se parole di una certa classe vengono abbinate con quelle di un'altra (nome-verbo). Tali classi variano in numero e struttura da lingua a lingua. In italiano le classi di lessico sono nove e si dividono in variabili ed invariabili:
variabili --> articolo, nome, aggettivo, verbo, pronome
invariabili --> preposizioni, congiunzioni, interiezione (o esclamazione).
L'avverbio si colloca a metà tra variabili ed invariabili.
Nella descrizione delle classi è importante l'aspetto semantico: le classi si caratterizzano innanzitutto perchè ciascuna di esse coincide con una particolare “prospettiva” del valore linguistico: la prospettiva del nome, ad esempio, e quella delle entità reali che entrano in gioco nella vicenda narrata, quella tipica del verbo è quella del divenire. Nell’aspetto sintattico le classi del lessico si caratterizzano perché ciascuna coincide con una particolare funzione sintattica (soggetti, oggetti, predicati grammaticali). Nell’aspetto morfologico le classi del lessico presentano una propria caratterizzazione (forma del nome: numero e genere; verbo: diatesi, modo, tempo, persona, numero).
Tratto da LA COMUNICAZIONE VERBALE di Melissa Gattoni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Melissa Gattoni
  • Esame: Linguistica generale
  • Titolo del libro: La comunicazione verbale
  • Autore del libro: Eddo Rigotti; Cigada Sara
  • Editore: Apogeo
  • Anno pubblicazione: 2004

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.