Skip to content

Collegamenti tra accordi


Ottave o quinte nascoste si hanno quando due parti, saltando per moto retto, raggiungono un’ottava o una quinta --> proibito ma non così tanto.
Quando la parte superiore si muoveva per gradi congiunti, il collegamento era tollerato.
Rivolti: la nota più bassa dell’accordo non è più la fondamentale, ma è la terza o la quinta
La triade è in posizione fondamentale quando la nota più bassa è la fondamentale.
2 sistemi di abbreviazione per indicare se l’accordo è in fondamentale o in rivolto :
Alfabetico : primo rivolto (b), secondo rivolto (c)
Numerico
Cadenze: nella musica tonale gli accordi più importanti sono quelli costruiti sul primo, quarto e quinto grado della scala --> triadi/accordi principali. Tutti gli altri accordi secondari.
Gli accordi principali sono molto importanti perché la loro concatenazione determina la conclusione di una frase musicale.
Cadenza perfetta: collegamento VI --> I
Cadenza plagale: collegamento IV --> I
Cadenza evitata: collegamento V --> VI (impressione non conclusiva)
Cadenza sospesa: collegamento qualsiasi --> V
Se termina sul tempo forte  = cadenza maschile, se termina sul tempo debole = cadenza femminile.
Terza piccarda: quando concludo un brano in tonalità minore con un accordo maggiore.
Accordo cadenzante di Quarta e Sesta ( 4/6 ) : secondo rivolto dell’accordo di tonica (Ic) contraddicendo il fatto di essere un accordo di tonica, funziona come un accordo di dominante.
Consonanza: intervallo o accordo che produce un effetto di stabilità e soddisfazione. VIII, IV, III, VI. È consonante se le due note che lo formano hanno uno o più armonici in comune.
Dissonanza: produce un effetto di tensione. II, VII, nona.
Settime dominanti e settime secondarie:
per rendere aggraziata una triade si può aggiungere una nota dissonante.
Settima sopra la fondamentale : indicata con un 7 accanto al numero romano della scala.
La tensione deve essere risolta sul I o sul IV grado --> la VII scende di un grado.
Settime secondarie: non costruite sulla dominante, ma su un qualsiasi altro grado.
Possono essere rivoltate : come per ogni accordo si parla di settime secondarie in posizione fondamentale, in primo,secondo, terzo rivolto.

Tratto da LA GRAMMATICA DELLA MUSICA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.