Skip to content

Le condizioni non politiche favorevoli


Il complesso dei valori rende la cultura politica di un certo paese più adatta per le istituzioni democratiche. Per Dahl i valori che favoriscono la democrazia sono i seguenti: credenza nella legittimità delle istituzioni; credenza nell’autorità e disponibilità ad obbedire alle decisioni prese; credenza nell’effettività del regime; fiducia tra gli attori di un sistema politico; disponibilità a cooperare.
Pluralismo sociale, istruzione e comunicazione, e assenza di disuguaglianze estreme sono i presupposti più sicuri di un possibile assetto democratico. Lo sviluppo industriale non è fondamentale per tali presupposti; valori pro democratici, industrializzazione e urbanizzazione, e crescita del reddito, nel mondo moderno in cui è diffusa un'economia industriale sono estremamente correlati.
Dal punto di vista storico lo studioso Barrington Moore, riconosce cinque fattori principali che hanno portato all’affermazione della democrazie in Europa:
1. esistenza di un equilibrio forte che ha impedito il prevalere di una monarchia troppo forte e di un’aristocrazia terriera indipendente;
2. sviluppo di un agricoltura mercantile;
3. indebolimento dell’aristocrazia terriera;
4. mancanza di una coalizione aristocratica borghese contro i contadini e gli operai;
5. rottura rivoluzionaria con il passato.

Tratto da SCIENZA POLITICA di Marco Cappuccini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.