Skip to content

Criteri per la scelta dell’attività d’impresa

- ATTIVITÀ SVOLTA E REDDITI PERSONALI DEI SOCI : se il socio potenziale ha dei redditi personali elevati, la convenienza di tipo fiscale porterà a costituire una società di capitali, dove il socio deve dichiarare solo gli utili. Se costituisse una società di persone, il socio dovrebbe dichiarare non solo gli utili percepiti con la distribuzione dei dividendi, ma la quota parte degli utili percepiti dalla società di persone indipendentemente dalla decisione di distribuzione.
- RESPONSABILITÀ PENSALE DEI SOCI : in una società di persone, la responsabilità è solidale e illimitata in capo alle persone che costituiscono la società. Quindi bisogna valutare ex ante il grado di fiducia delle persone con le quali si vuole costituire la società. Chi è socio di una società di persone deve prestare personalmente la propria attività nell’impresa e per questo la composizione societaria dovrebbe essere limitata. Se ci sono tutte queste condizioni allora la società di persone può andar bene per iniziare la società.
- PATRIMONIO PERSONALE DEI SOCI : non si ha convenienza a costituire una società di persone con soci che hanno patrimoni limitati, perché in caso d’insolvenza rispondono tutti solidalmente e illimitatamente.
- QUOTA DI PARTECIPAZIONE SOCIALE
- CAPITALE INVESTITO/FATTURATO : il capitale investito (tot. attivo) rappresenta il totale degli investimenti che l’attività richiede, e porta ad un rischio molto elevato, soprattutto in relazione al fatturato. Il rischio è tanto maggiore, quanto maggiore è il capitale investito per le esigenze dell’impresa.
- SISTEMI TRIBUTARI
- CAPITALE MINIMO PER LA COSTITUZIONE
- TRASFERIBILITÀ DELLA QUOTA : possono essere posti dei vincoli al trasferimento della quota e da una parte limita l’allargamento della base societaria, dall’altra è preferibile una società di capitali che non pone questi limiti.
Tratto da TECNICA PROFESSIONALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.