Economia industriale:
In questi precisi appunti viene analizzata la materia di economia industriale nei suoi elementi costitutivi. Viene studiata la grande impresa e le politiche che vi stanno a fondamento, la regolazione della concorrenza, i meccanismi alla base di fusioni, acquisizioni e scissioni aziendali, l'economia di scala e i comportamenti strategici volti ad assicurarsi settori di mercato.
Dettagli appunto:
-
Autore:
Valentina Minerva
[Visita la sua tesi: "Le strategie di contrasto al fenomeno del riciclaggio: tutela penale e tutela amministrativa"]
- Università: Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia industriale
- Docente: Pontarollo Enzo
Indice dei contenuti:
- 1. Definizione dell'ambito dell'economia industriale
- 2. Descrizione della vicenda Unicredit
- 3. Soggetti interessati alla grande impresa
- 4. Meccanismo delle stock options
- 5. Problemi della grande impresa che allontanano dalla massimizzazione del profitto
- 6. Definizione di incentivo in ambito economico industriale
- 7. Paradigma Harwardiano: introduzione
- 8. Elementi che compongono la struttura di mercato
- 9. Modifiche al Paradigma Harwardiano
- 10. Elenco degli elementi costituenti la struttura del paradigma harwardiano
- 11. Elementi costituenti la struttura del paradigma harwardiano: struttura
- 12. Elementi costituenti i comportamenti nel paradigma harwardiano
- 13. Elementi costituenti i riluttai economici nel paradigma harwardiano
- 14. Politiche industriali
- 15. Fattori di domanda nell'ambito del paradigma harwardiano
- 16. Fattori di offerta nell'ambito del paradigma harwardiano
- 17. Definizione del concetto di concentrazione - ampiezza e intensità della concorrenza
- 18. Definizione di concentrazione economica, concentrazione tecnica e concentrazione finanaziaria
- 19. Rapporto di concentrazione
- 20. Definizione del concetto di concentrazione del mercato
- 21. Le misure della concentrazione dei venditori
- 22. Elenco degli indicatori di concentrazione
- 23. Esempio di calcolo della concentrazione
- 24. Definizione del rapporto di concentrazione (Cn)
- 25. Definizione dell'Indice di Herfindhal – Hirschman
- 26. Calcolo della curva di Lorenz e coefficiente di Gini
- 27. Calcolo della struttura più competitiva: Esercizio 1
- 28. Calcolo dell'Indice HH - ESERCIZIO 2
- 29. Curva di Lorenz e indice Gini - ESERCIZIO 3
- 30. Storia dei sistemi industriali: studio dei fenomeni di fusione
- 31. Prima ondata di fusioni nella storia dei sistemi industriali
- 32. Seconda ondata di fusioni nella storia dei sistemi industriali
- 33. Terza ondata di fusioni nella storia dei sistemi industriali
- 34. Motivazioni delle fusioni nella storia dei sistemi industriali
- 35. Modalità fusione nella storia dei sistemi industriali
- 36. Definizione di imprese conglomerate
- 37. Rapporto tra dimensione-potere di mercato e livelli di monopolio
- 38. Correlazione astratta tra dimensione, potere di mercato e grado di monopolio
- 39. Modificazione nel tempo della natura della concorrenza
- 40. Elementi alla base della modificazione nel tempo della natura della concorrenza
- 41. La teoria degli spazi interstiziali: Edith Penrouse
- 42. Differenziazione dei prodotti: passaggio da beni omogenei a beni disomogenei
- 43. Esempio di differenziazione del prodotto
- 44. Obiettivo economico della differenziazione
- 45. Perché le imprese cercano la differenziazione, oltre che per ragioni di prezzo
- 46. Definizione di economia di scala
- 47. Elementi che determinano i vantaggi di casa
- 48. Cause delle diseconomie di scala
- 49. Come si misurano le economie di scala
- 50. Diversi tipi di economie di scala
- 51. Economie di scala tecniche
- 52. Economie di scala pecuniarie
- 53. Vantaggio di scala nella promozione delle vendite: marketing, pubblicità
- 54. Innovazione tecnologica nell'economia di scala
- 55. Economia di scala pecuniaria: raccolta di capitali
- 56. Economie di scopo
- 57. Definizione di barriere all’entrata
- 58. Cause di barriere all’entrata
- 59. Rapporto tra singole cause di barriera e elevatezza effettiva della barriera
- 60. Definizione di barriere all’uscita - entrata potenziale e contendibilità
- 61. Definizione di comportamento di mercato
- 62. Definizione di mercato atomistico
- 63. Definizione di mercato monopolistico
- 64. Definizione di mercato oligopolistico
- 65. Comportamenti degli oligopolisti a svantaggio dei cartelli
- 66. Elementi che facilitano la formazione dei cartelli
- 67. Politiche per evitare gli scartellamenti
- 68. Comunicazione indiretta tra le aziende: price leadership
- 69. Politica di modalità di calcolo dei costi
- 70. Definizione di oligopsonio
- 71. Definizione di oligopolio bilaterale
- 72. Comportamenti strategici non cooperativi o coercitivi
- 73. Politica predatoria dei prezzi – predatory pricing
- 74. Strategia del prezzo limite
- 75. Strategia di discriminazione di prezzo
- 76. Meccanismo e forme di discriminazione di prezzo
- 77. Condizioni per poter discriminare
- 78. Elenco dei tipi di discriminazione di prezzo
- 79. Discriminazione di prezzo di primo grado – discriminazione perfetta
- 80. Discriminazione di prezzo di terzo grado
- 81. Discriminazione imperfetta di secondo grado
- 82. Tariffe in due parti unica
- 83. Tariffe in due parti multiple
- 84. Caratteristiche delle vendite abbinate di due o più beni
- 85. Le vendite abbinate vincolate
- 86. Esempi di discriminazione del prezzo
- 87. Integrazione verticale delle imprese
- 88. Come si misura l’integrazione verticale
- 89. Forze che spingono all’integrazione delle aziende
- 90. Forze che spingono alla disintegrazione delle aziende
- 91. Costi d’uso del mercato
- 92. Presenza di beni capitali specialistici come spinta all'integrazione delle aziende
- 93. Informazione come spinta all'integrazione delle aziende
- 94. Incertezza come spinta all'integrazione delle aziende
- 95. Necessità di coordinamento tra le diverse fasi come spinta all'integrazione delle aziende
- 96. Costo della contrattazione come spinta all'integrazione delle aziende
- 97. Restrizioni verticali nelle imprese
- 98. Tipiche restrizioni verticali nelle imprese
- 99. 1° tipo di restrizione verticale nelle imprese e problemi che possono derivare
- 100. Definizione di frinchising
- 101. Misurazione dei risultati economici delle imprese
- 102. Metodi di misurazione dei risultati economici delle imprese: Q di Tobin
- 103. Metodi di misurazione dei risultati economici delle imprese: tasso di rendimento
- 104. Metodi di misurazione dei risultati economici delle imprese: indice di Lerner
- 105. Politiche antitrust e politiche di regolamentazione
- 106. Obiettivi delle Norme Antitrust
- 107. Legge 10 ottobre 1990 n°287 – norme per la tutela della concorrenza e del mercato.
- 108. Cause del fallimento delle imprese
- 109. Definizione di monopolio naturale
- 110. Come si regolano i prezzi e le tariffe dei settori oggetto di regolazione
Questa è solo un’anteprima: 28 pagine mostrate su 142 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Questa è solo un’anteprima: 28 pagine mostrate su 142 totali. Registrati e scarica gratis il documento.