Skip to content

Interazioni della cultura sulla natura

Interazioni della cultura sulla natura

La cultura agisce sulla natura esterna all’uomo a livello concettuale nella costruzione degli strumenti, nella costruzione del territorio.. per cui c’è un utilizzo degli elementi naturali che vengono forgiati e manipolati dall’uomo in modo da poterne pare degli oggetti utili per la sua sopravvivenza e per migliorare le qualità della sua vita => azione della cultura sulla natura esterna dell’uomo.
Azione della cultura sulla natura intrinseca dell’uomo = come il modello culturale, una costruzione umana che produce diverse culture nel mondo, ogni tipo di cultura ha un modello unitario in quanto ogni cultura ha una coesione tra tutte le sue parti che si rimandano l’una con l’altra.  Quali sono le parti che costituiscono il modello sociale? Il livello economico, politico, mitico - religioso, sociale, comunicativo, immaginario/simbolico. Tutte queste parti sono presenti in tutti i modelli culturali e sono coese, comunicano tra di loro e hanno una parte in comune è per questo che fanno parte tutti di una cultura , ogni aspetto della cultura rimanda ad altri aspetti della cultura un unicum ma all’interno di ogni singolo aspetto esiste una parola chiave che rimanda al modello unitario . c’è una sorta di identità tra le parti e il tutto.
Per comprendere il modello culturale bisogna farlo a pezzi ma le diverse parti sono collegate : esempio il corpo umano.
LEVI – STRAUSS  tutte le culture si costituiscono su di un nocciolo comune.
Cultura = microcosmo                            uomo = macrocosmo
Microcosmo e macrocosmo sono due parti di un modello unitario.
Le singole parti della cultura hanno delle cellule che si collegano a tutto il resto.
Le culture operano delle trasformazioni sulla natura. Chi vive in un mondo agropastorale è diverso da chi vive vicino al mare, c’è una reale differenza.
Tradizione = tramandare, vuol dire vivere secondo un modello prestabilito per secoli, la città è più sottoposta al cambiamento rispetto alla cultura agropastorale.
Tratto da ANTROPOLOGIA CULTURALE di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi: