Skip to content

Gentrification


Gentrification è un termine che è stato coniato dalla sociologa tedesca Ruth Glass ed indica un processo di sostituzione della popolazione, è stato definito in questo modo da alcuni filosofi di Chicago.
È il caso di alcuni quartieri del centro abitati dai ceti medio-bassi, i quali sono stati collocati altrove per fare posto alle élite, ovvero a un numero ristretto di persone che contribuiscono all’economia, l’altra faccia della gentrification è quella di produrre periferia.
Un esempio si ha nel caso in cui un quartiere viene di moda per cui viene rivalutato e riqualificato facendo si che i prezzi delle case aumentino costringendo la vecchia popolazione che abitava il quartiere a trasferirsi in periferia.

In alcuni casi i vecchi centri possono diventare nuove polarità perché diventano interessanti dal punto di vista degli investimenti di capitale, entrano così in gioco i global players ovvero le grandi società multinazionali e corporation.
(A Monaco di Baviera, la Sanofi Aventis, una delle più grandi industrie farmaceutiche si insedia in un piccolo paese ai margini della città dove verrnno poi collocate anche la facoltà di farmacia e altre
industrie farmaceutiche, si assiste così alla migrazione di un gran numero di persone diventando e il piccolo paesino diventa una centralità).


Il filone di pensiero che ha influenzato particolarmente gli architetti negli ultimi anni è il pensiero francese contemporaneo riguardo la riflessione sullo spazio, ovvero quello che gli americani chiamano french theory.



Tratto da SOCIOLOGIA DELLA CITTÀ di Francesca Zoia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.