Skip to content

Adolescenza, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Adolescenza, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Disagio adolescenziale e scuola

In questi appunti vengono illustrate le delicate dinamiche scolastiche create dall'adolescenza: un'età difficile di fronte alla quale molti insegnanti si trovano impreparati. Quando poi alla crisi adolescenziale fisiologica si sommano problemi legati all'handicap, o alla patologia psichica, o a una superdotazione dell'allievo, occorrono interventi sinergici e mirati. Indispensabile compendio per superare l'esame di igiene mentale alla facoltà di Torino, oltre che per formarsi come insegnanti ed educatori in vista di un compito molto delicato.

Psicopatologia dell'Adolescenza

Appunti sul manuale di Ammaniti focalizzato sull'adolescente e sui disturbi psicologici legati a questa fascia di età. I primi due capitoli del volume sono volti a fornire tutti gli elementi diagnostici utili nell'approccio alla psicopatologia in generale, e a quella dell'adolescente in particolare. Viene fornito un quadro completo di come "fare diagnosi", dei presupposti alla base dei più noti ed autorevoli test utilizzati e una spiegazione delle scale di misurazione usate.

Altri temi trattati: diagnosi

Il colloquio come strumento psicologico

Riassunto del volume che si propone di indagare le varie caratteristiche, forme e modalità del colloquio psicologico. Diversi orientamenti teorici forniscono contributi per far luce sulle caratteristiche di uno strumento che si declina con modalità differenti a seconda degli scopi e dei soggetti coinvolti.

Adolescenza e compiti di sviluppo

Ampio riassunto del testo "Adolescenza e compiti di sviluppo". Dopo una prima ampia introduzione che specifica le caratteristiche evolutive dell'adolescenza, la maturazione fisica, sessuale, cognitiva dell'adolescente, si passa a delineare il rapporto che l'adolescente ha con il suo mondo: la famiglia, la scuola, i pari. Nella seconda parte del testo viene proposta una ricerca sulle emozioni in adolescenza: in particolare viene analizzata la percezione adolescenziale di felicità, rabbia, colpa e vergogna.