Skip to content

Chiesa, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Chiesa, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


A Cesare ciò che è di Cesare, a Dio ciò che è di Dio

Appunti in cui vengono ripercorse le tappe fondamentali del diritto verso la costituzione della laicità dello stato e della libertà della Chiesa. Dal medioevo al trattato di Amsterdam, un quadro completo della complessa rete di leggi, regolamenti, diritti e doveri che negli anni hanno sancito i rapporti, non sempre facili, tra stato, in primis italiano, ma con uno sguardo all'Europa, e Chiesa.

La Chiesa medievale

Riassunto del libro "Storia della Chiesa medievale". Si prende in esame la crescita della Chiesa a partire da Gregorio Magno e dai primi movimenti di monachesimo e pellegrinaggio. Eventi straordinari scandiscono la storia, come l'incoronazione di Natale di Carlo Magno per mano di Leone III, fino al Sacro Romano Impero e alla lotta per le investiture.

Pellegrini del Medioevo

Questi appunti con riferimento alla misteriosa guida del pellegrino, prendono in esame le dinamiche della nascita del fenomeno del pellegrinaggio, le mete e le usanze dei fedeli. Si ricordano le mete di Compostela, Tours e di Cluny, oltre alla tradizionale visita alla Terra Santa.

La dottrina dei teologi

Brevi appunti su alcune dottrine teologiche. La disputa eucaristica tra Lanfranco di Pavia e Berengario di Tours, la sacra dottrina contesa da "ratio" e fede negli scritti di Anselmo d'Aosta, che sviluppa un discorso sull'importanza della conoscenza razionale, così come Ildeberto di Lavardin.

Storia Moderna

Appunti del corso di Storia Moderna. Si parte da un'ampia definizione di tutti i termini e i concetti legati alla storia, per poi analizzare i rapporti fra storia e politica, storia e religione e infine definire i concetti di nobiltà, di potere, di stato e delle sue funzioni.

Diritto ecclesiastico

Questi ottimi appunti schematizzano il "Manuale breve diritto ecclesiastico" di E. Vitali e A.G. Chizzoniti che si concentra sulla normativa che disciplina in Italia il rapporto tra Stato e Chiese, in particolare il rapporto con la Chiesa cattolica. Si parte da una definizione del concetto del diritto ecclesiastico e la sua evoluzione storica, soffermandosi sui Patti Lateranensi. Si esplicitano poi gli articoli della Costituzione Italiana che riconoscono i diritti religiosi, la libertà e l'uguaglianza delle confessioni religiose. Vengono poi rapidamente presentati i rapporti...