Skip to content

Conoscenza, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Conoscenza, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Ulisse e il viaggio

Il mito di Ulisse e il topos della conoscenza come viaggio, in un itinerario che attarversa la storia della letteratura italiana.

Organizzare la Conoscenza

Appunti utili per l'esame di - Retorica e Scrittura per i Nuovi Media - in cui vengono definiti i principali modelli di catalogazione della conoscenza sul web (tramite tassonomie, faceted classification e folksonomy) e i vari metodi di ricerca delle informazioni (Berrypicking).

Filosofia della scienza

Appunti che affrontano l'annoso problema della conoscenza umana. Partendo dal concetto di causalità si passa ad analizzare il procedimento per risalire alla verità dai dati sperimentali o viceversa, secondo il metodo della clessidra. Si citano il calcolo delle probabilità, la verità nella scienza per Heidegger e Husserl, fino al significato di verità nella legge scientifica.

La filosofia nel medioevo

Appunti sui più celebri filosofi medioevali, formatisi sulla dottrina cristiana e autori delle pagine più illuminanti nella storia della Chiesa. Gli scritti di Sant'Agostino, le prove dell'esistenza di Dio di Anselmo d'Aosta, le quattro leggi di Tommaso d'Aquino e il celebre "rasoio" di Ockham

Il neoplatonismo

Appunti sul neoplatonismo. Cosa ha ereditato il neoplatonismo dalla tradizione filosofica precedente? Elementi mutuati da Platone stesso, da Aristotele e dagli stoici, per poi parlare del concetto di teologia negativa e delle teorie di Plotino e Proclo.

Questioni filosofiche medioevali

Appunti su alcune tematiche dibattute da intellettuali e teologi medioevali. Dal concetto di causalità alle definizioni di necessità e contingenza, fino al tema della creazione divina, che ha impegnato pensatori compulsivi come Sant'Agostino. Si trovano i nomi di Guglielmo di Ockham e i grammatici Donato e Prisciano.

Storia della filosofia contemporanea

Appunti corposi sui maggiori filosofi dell'età contemporanea. Dal post kantismo a dalla riflessione di Fichte, attraverso i lavori fondamentali di Schopenhauer, Marx e Kierkegaard; un'ampia parte è dedicata al pensiero di Hegel e a quello di Nietzsche, che ha condizionato tutto il Novecento. Si arriva fino alla situazione italiana a cavallo del fascismo, con Gentile e Croce.

Guida alla formazione del carattere

Riassunto del testo di Natoli che propone un'introduzione alla filosofia, intesa come ricerca costante e determinata della sapienza, partendo dalle esperienze più significative della vita: il corpo, la soggettività, la relazione con gli altri, la storia.