Skip to content

Cultura, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Cultura, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana

Relazione sull'unità didattica sull'uso della letteratura e del cinema per l'insegnamento della lingua italiana. Dal romanzo al film per un apprendimento interdisciplinare e completo. Utile per i futuri insegnanti di italiano in attesa del TFA

Antropologia in sette parole chiave

Riassunto del volume di Vincenzo Matera che prende in considerazione quelli che lui ritiene concetti basilari dell'antropologia: incompletezza, cultura, comunicazione, identità, campo, intenzionalità e interazione. Per ciascun cardine, vengono fatti riferimenti agli studiosi che maggiormente se ne sono occupati.

Antropologia Culturale

Appunti relativi all'esame di antropologia culturale. Vi si propongono diverse definizioni chiave per l'antropologia, in particolare il binomio natura-cultura viene ampiamente esplorato. Molta attenzione al tema della cultura contadina e della trasmissione orale, in particolare alla fiaba come strumento di trasmissione culturale. Analizzate in proposito le posizioni di Levi-Strauss e di Propp.

Razza e storia. Razza e cultura

Appunti utili per l'esame di Antropologia in cui si analizza il testo "Razza e storia. Razza e cultura" di Claude Lévi-Strauss. I due scritti vengono pubblicati in un unico volume, ma sono nati in circostanze diverse. Nel 1949 l’Unesco pone all’ordine del giorno della Conferenza Generale la discussione sulla lotta contro i pregiudizi razziali; il frutto più importante della discussione sono degli opuscoli tra cui Razza e storia (1952). Razza e cultura invece fu prodotto da Strauss per una conferenza del 1971 contro il razzismo sempre voluta dall’Unesco, ma questo testo fu accusato perché...