Skip to content

Democrazia, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Democrazia, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


La condizione storico-spirituale dell’odierno parlamentarismo di Schmitt

Appunti sull'opera di Shimitt che teorizza la perdita di fondamento delle discussioni parlamentari. Oggi, troviamo nell’analisi di Schmitt una grande attualità. Nell’intero Occidente, si è da lungo tempo rinunciato al faticoso compito di munire il parlamentarismo di un nuovo principio metafisico, cioè porre la questione fondamentale dell’identità politica: anzi, la distinzione tra istituzioni e governanti raramente è stata così grande. L’opera schmittiana è un monito e un presagio: in assenza di grandi cambiamenti, pare avvertirci lo studioso tedesco, sono da attendersi grandi sconvolgimenti....

Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione

Riassunto del libro "Tecnopolitica. La democrazia e le nuove tecnologie della comunicazione". L'avvento della società elettronica apre le porte alla democrazia continua, che si propone di stimolare una partecipazione attiva del cittadino alla vita politica. Pro e contro dei sondaggi elettronici, della biometria e della frammentazione del politico nello spazio e nel tempo dei nuovi media.

Transizione e consolidamento democratico

Appunti sulle trasformazioni delle democrazie in governi consolidati. Definizioni e descrizioni delle varie forme di totalitarismi e delle loro difficili trasformazioni in democrazie.

Scienza politica

Appunti del corso di scienza politica. Negli appunti viene definito il concetto di politica associato al potere, oltre che le metodologie di applicazione, i diversi tipi di regime e di governo.

La società aperta e i suoi amici

Appunti molto dettagliati sul libro "La società aperta e i suoi amici" di Rocco Pezzimenti. L'idea di democrazia e di società aperta discende dall'esperienza greca e romana, per questo nel libro vengono analizzate le diverse concezioni che ha assunto il potere politico a partire dall'Antica Grecia e dell'Antica Roma (con Cicerone, Platone, Polibio e Aristotele) fino al Medioevo (Tommaso d'Aquino, Giovanni di Salinsbury e Dante).

La società aperta nel difficile cammino della modernità

Appunti sul libro di Rocco Pezzimenti "La società aperta nel difficile cammino della modernità". Viene analizzata l'evoluzione della società aperta nella filosofia di Hume, Gucciardini, Burke, Croce...

Democrazia e Islam

Appunti generali sul testo della scrittrice marocchina Fatema Mernissi "Islam and Democracy. Fear of the Modern World". La Mernissi esplora il concetto di legge e regole nel mondo islamico e vengono definiti i principi sacri ed inviolabili che regolano la vita dei paesi musulmani.

Rappresentanza politica e governabilità

Questi appunti schematizzano il concetto di rappresentanza politica. Oltre a definirne i tratti caratteristici, sono approfondite le concretizzazioni in modelli politici storici. Partendo dal rapporto tra rappresentanza e governabilità, si è visto come nel corso degli anni questo principio sia stato variamente intaccato o sia degenerato in forme altre: il paradigma della democrazia procedurale, il declino della centralità del Parlamento, il populismo, le derive demagogiche.