Skip to content

Estetica, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Estetica, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Estetica dell'Architettura

Appunti delle lezioni di Estetica dell'Architettura, vengono trattate alcune delle principali nozioni filosofiche mediante le quali è possibile leggere l'architettura.

Estetica

Appunti del corso Estetica. La disciplina viene affrontata dal suo nascere ed affermarsi, attraverso un'analisi dei testi di Kant, di Schiller e di Hegel che si sono occupati di definirne i confini e dare il proprio contributo sullo studio dei concetti implicati: l'arte, il bello, la ragione, il gioco, la sensibilità.

Estetica del film

Appunti che si propongono di esporre gli aspetti completi per un'estetica del cinema. Si passa dalla definizione dello spazio audiovisivomdel cinema, alla sua indagine, seguendo quattro cardini fondamentali dell’analisi cinematografica. Il montaggio, di cui vengono indagati i principi, le funzioni e le due ideologie principali della trasparenza e del montaggio sovrano. La narrazione, in cui si cerca di porre l'accento tra la differenza tra cinema di finzione e cinema realistico. Il linguaggio, che verte sul capire se il cinema sia una lingua o un linguaggio, sfociando poi nell'analisi...

Altri temi trattati: cinema linguaggio film narrazione montaggio

Unità didattica sulla storia delle arti visive

Breve relazione di un'unità didattica volta a facilitare l'insegnamento della storia dell'arte. Il metodo illustrato distingue l'approccio emozionale soggettivo da quello descrittivo oggettivo, in modo da lasciare l'alunno libero di esprimere il proprio giudizio senza barriere di sorta

Trattato teologico-politico di Spinoza

Questi appunti della lezione di Estetica condensano i temi principali del Trattato teologico-politico di Spinoza. Viene indagato il rapporto tra Dio, gli uomini e la divinazione: Spinoza dà una sua definizione di profeta e profezia e si sofferma sul valore della legge divina e sul significato dei riti e delle cerimonie sacre.

Altri temi trattati: arte bibbia