Skip to content

Imposte, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Imposte, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Diritto Tributario

Appunti relativi al corso di base di diritto tributario. Vengono specificate le differenze tra contributo, tassa, imposta. Si approfondisce il tributo dell'IVA, chiarendo chi ne è soggetto e come deve procedere per adempiere alla normativa, anche alla luce delle ultime riforme.

Diritto tributario - Corso progredito

Appunti relativi al corso progredito di diritto tributario, nei quali si approfondisce la materia oggetto di corso d'esame in modo preciso e puntuale. Vengono commentati i principali articoli relativi alla materia di tassazione, si esplorano gli istituti preposti alla riscossione dei tributi e il loro funzionamento, si da spazio alla descrizione del processo tributario e della giurisdizione inerente.

International accounting

Sintetici appunti della materia, nei quali si delineano i punti chiave dell'esame relativo alla redazione del bilancio consolidato. Numerosi esempi esplicativi ed esercitazioni che specificano il tema.

Concetti sul diritto tributario e sull'IVA

Si parte quindi con l'introdurre la definizione di imposte ed entrate, la specificazione della natura tributaria dei contributi. Si passa poi ad una carrellata dei punti principali definiti dalla normativa tributaria, che tocca le tipologie di imposizione fiscale, il ruolo della dichiarazione dei tributi e le modalità con la quale la riscossione delle imposte viene effettuata, sia dal punto di vista procedurale, sia per quanto attiene l'accertamento e la violazione dei pagamenti. Una seconda tranche di appunti è invece dedicata all'Imposta di Valore Aggiunto, l'IVA. Se ne traccia qui i...

Appunti di Diritto Tributario

Rielaborazione delle lezioni tenute dal prof. Marcheselli presso la facoltà di di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Torino.

Altri temi trattati: diritto tributario tasse

La De-Tax

Paper sulla De-TAx - alternativa alla Tobin Tax - scritto per il corso "Sistemi fiscali comparati”. La De-Tax è una non tassa che può essere applicata a tutti i consumi e gestita direttamente da un ampio numero di individui privati. La “De-Tax” costituirebbe un metodo innovativo rispetto alle attuali tendenze dove, non solo il cittadino diventa assoluto protagonista, ma si verrebbe a creare un rapporto “fiduciario” con l'impresa che diverrebbe “strumento di solidarietà internazionale”. Inoltre, lo Stato non eserciterebbe un potere impositivo, ma favorirebbe un comportamento “etico” dei...