Skip to content

Magia, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Magia, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Le radici storiche dei racconti di fate

Riassunto del testo di Propp "Le radici storiche dei racconti di fate". Viene proposto un interessante collegamento simbolico ai riti di iniziazione in cui tutti i simboli presenti nelle fiabe trovano una corrispondenza e una spiegazione. La fiaba rimandando a quel territorio mantiene vivi costumi ormai non più in uso, ma che sono substrato della nostra cultura.

La pubblicità. Tesi e opinioni dei più noti intellettuali

Riassunto del libro "La sfida della pubblicità". I più celebri intellettuali raccontano cosa significa per loro la pubblicità, dall'analisi televisiva di Eco al concetto di pubblicità-dittatura della scuola di Francoforte. Le diverse opinioni cercano di penetrare e spiegare la magia del messaggio pubblicitario.

Elementi di antropologia culturale

Organico riassunto del manuale per lo studio dell'antropologia. Tutti i capisaldi della materia vengono ampiamente definiti e descritti: dopo un inquadramento storico della materia, con i principali autori che si sono occupati degli studi antropologici, vengono approfondite le materie studiate dall'antropologia e dall'etnografia. In particolare, si da ampio spazio ai concetti di famiglia, di parentado, di religione, di cultura, di tipologia di gruppo sociale.

La scienza nuova. Ermetismo e magia rinascimentale

Appunti sul volume di Repetti che ripercorre le tappe che hanno portato alla nascita della scienza moderna sulla base della magia e delle credenze del '600 che nel Rinascimento furono messe in discussione da autori che furono inquisiti o addirittura messi al rogo per le loro idee rivoluzionarie: Pico della Mirandola, Marsilio Ficino, Copernico, Giordano Bruno, Galileo, Campanella gettarono le basi all'interesse per l'universo e i suoi misteri, ancor oggi non del tutto svelati.

Altri temi trattati: scienza galileo