Skip to content

Morte, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Morte, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


La paura del lupo cattivo

Il testo qui riassunto affronta il difficile compito del sostegno emotivo dei bambini malati. La patologia in età pediatrica ha sempre dei risvolti particolarmente pesanti, e coinvolge non solo il paziente ma anche i suoi genitori. Occorre aiutare il bambino a rielaborare le angosce di morte connesse alla malattia, che può diventare occasione di crescita se non si affrontano solo le implicazioni mediche ma anche quelle psicologiche.

Educazione degli adulti

Riassunto del volume di S. Tramma che tratta il tema dell'andragogia: la formazione e l'educazione dell'adulto. Essa si configura in modo specifico rispetto alla pedagogia, essendo la condizione dell'adulto con caratteristiche differenti da quella del bambino. Nel testo si esplorano le motivazioni e le declinazioni di tale formazione, distinguendo tra un'adultità normale da una problematica (per cause differenti, come povertà o handicap), che hanno dunque necessità differenti. Le richieste di formazione degli adulti hanno motivazioni diverse, che possono essere soddisfatte dall'educazione...

Educazione e poesia

Il testo di Mantegazza, riassunto in questi appunti, prende in considerazione diverse produzioni poetiche, dall'antichità ai giorni nostri, che hanno avuto un intento pedagogico di ampio respiro: i temi della natura, della sapienza, del cordoglio, dell'esilio, della ulteriorità, del mistero, della memoria e della denuncia vengono espressi in poesie dal respiro universale, che hanno superato l'esame del tempo e che ancora oggi possono insegnare valori importanti.

Riflessioni sul suicidio di David Hume

Questi appunti riassumono il saggio sul suicidio di Hume. In questo libro il filosofo riflette sulle cause che portano un uomo al suicdio e come la rifelssione filosofica può aiutare in questo frangenete. Ovviamente vengono presi in causa i temi della felicità, delle passioni, della soddisfazione personale e, per contro, dei dolori. Viene analizzato l'approccio su questi temi: - della filosofia dell'epicureo che vuole vivere l'attimo presente senza ansia- della filosofia dello stoico che trova la felicità nella saggezza e nella cura degli affetti sociali- della filosofia del...

Altri temi trattati: suicidio felicità