Skip to content

Motivazione, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Motivazione, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione

L'insegnamento mira a fornire allo studente l'approfondimento delle nozioni istituzionali in tema di provvedimenti amministrativi e, dall'altra parte, lo studio delle modalità di redazione di tali atti. Queste nozioni vengono esposte presentando gli aspetti essenziali della loro articolazione sistematica, le loro origini storiche ed il loro significato concreto, con particolare riguardo ai provvedimenti della p.a. e dei problemi giuridici che pongono, nonché delle ragioni di fondo dei diversi istituti. Argomenti affrontati: • differenza tra accordi, contratti e provvedimenti...

I sistemi motivazionali nel dialogo clinico. Il manuale AIMIT

Nel volume di cui si propone il riassunto, si prospetta una gestione dell'interazione con il paziente in psicoterapia alla luce della teoria delle motivazioni, secondo cui vi sono cinque sistemi motivazionali che orientano l'azione umana: attaccamento, accudimento, formazione della coppia sessuale, competizione per il rango sociale, collaborazione fra pari. Per valutare quale di questi è attivo, è possibile utilizzare la SVAM (Scala per la Valutazione della Metacognizione) congiuntamente al manuale AIMIT (Analisi degli Indicatori della Motivazione Interpersonale nei Trascritti).

Diritto amministrativo comparato

Il corso avrà ad oggetto lo studio dei vari sistemi del diritto amministrativo tenendo conto dell’incidenza del diritto comunitario e degli altri fattori di convergenza ed integrazione. Ci si soffermerà sull’analisi comparata delle soluzioni adottate dai vari paesi in tema di organizzazione, procedimento, attività contrattuale e responsabilità della pubblica amministrazione.