Skip to content

Musica, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Musica, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Da Monteverdi a Puccini

Riassunto del libro di Vittorio Coletti che ripercorre la storia dell'opera in Italia con particolare attenzione al melodramma italiano, dalle sue origini alla fine del 500 fino al suo tramonto con Puccini. Vi si illustrano le caratteristiche principali, i diversi sottogeneri (come l'opera seria e l'opera buffa) gli elementi che lo costituiscono, (come il libretto, la musica, il teatro) e i suoi protagonisti: il compositore, il librettista, il cantante.

Luchino Visconti

Riassunto del libro "Luchino Visconti" di Lino Miccichè. La vita e le opere di uno dei più eleganti e raffinati registi italiani. Formatosi tra gli ambienti chic francesi e l'Italia, Visconti ha firmato delle pellicole uniche a livello visivo e tematico. "Ossessione" è una rivoluzione sfacciata contro il perbenismo, l'inizio di una carriera che vedrà il cinema influenzato largamente dalle scenografie teatrali e da un gusto personalissimo per la messa in scena. "Rocco e i suoi fratelli" e "Senso" sono dei capolavori, a cui hanno contribuito la passione di Visconti per la letteratura, la musica...

Altri temi trattati: teatro letteratura guerra pittura scenografia

Armonie d’insieme

In questi appunti si ripercorre la storia della musica e della poesia dall'antica Grecia al Novecento, per rintracciare l'incontro delle due arti nel corso dei secoli, laddove la loro fusione ha creato opere e stili che ancora hanno il potere di affascinare chi vi si accosta. Dalla nascita del canto gregoriano, al madrigale, al melodramma, all'opera... Le composizioni sono analizzate nella loro evoluzione e nelle personalità degli autori più di spicco, tra cui Mozart, Wagner, Verdi, Stravinskij...

Hoffmann e il teatro musicale

Appunti presi sul volume dedicato al compositore e critico tedesco, verranno ripercorse le tappe biografiche essenziali, soffermandosi sulla carriera musicale, ed esplorando i contributi di Hoffmann critico.

La musica degli occhi, scritti di Pietro Gonzaga

Appunti sul testo di Maria Ida Biggi che contiene la traduzione degli scritti, originariamente in francese, dell'importante scenografo veneto Pietro Gonzaga (1751–1831). In questi scritti è possibile ricostruire la weltanschauung dell'autore riguardo tutto ciò che riguarda il teatro, dalla scenografia, alle scelte di regia, alla costruzione dei teatri, alla modalità di mettere in scena l'opera in musica, la più completa secondo Gonzaga. La visione del bello e il senso estetico dell'autore, influenzato dal pensiero del '700 si traduce nella necessità di mettere in scena il "meraviglioso".

Organizzare musica

Appunti dedicati all'analisi del sistema musicale italiano, dall'origine della sua gestione nel 1600 alla situazione complessa ed incerta dei giorni nostri. Viene fatta una panoramica sulla legislazione in materia e sugli aspetti relativi al finanziamento pubblico. Particolare risalto alla complessità di realizzazione dell'opera lirica.

Didattica pianistica

Appunti schematici delle lezioni di didattica pianistica del maestro Filippo Balducci, corso di Pianoforte – I livello, A.A. 2006/2007, Istituto AFAM - Conservatorio di musica.

Le sorgenti della musica: introduzione all'etnomusicologia

Appunti sul testo "Le sorgenti della musica. Introduzione all'etnomusicologia" di Curt Sachs, pioniere dell'etnomusicologia. Questi appunti sono utili per l'esame di - Etnomusicologia - Vengono analizzate criticamente le varie culture musicali e i vari periodi storici tramite parametri per la comparazione musicale come ritmo, l'intervallo, il tempo e le scale.