Skip to content

Pedagogia, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Pedagogia, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


L’educatore imperfetto

Il testo qui precisamente riassunto, propone un'ampia riflessione sulla professione dell'educatore. Questa figura professionale ha caratteristiche fluide, spesso difficili da definire, al confine con altri ruoli che con essa si intrecciano e si completano. Le capacità da mettere in campo sono molte, da quella di ascolto e accoglienza della domanda, anche diversificata, alla posizione di giusta distanza, alla corretta interpretazione del proprio ruolo. Le sfide professionali sono molteplici, così come le possibili crisi.

I laboratori del corpo

Riassunto del testo 'I laboratori del corpo', che affronta la necessità educativa di passare attraverso il corpo: la conoscenza nel bambino avviene proprio com esperienza fisica; tramite esperienze di laboratori in cui il corpo è protagonista, può imparare a conoscere se stesso e il mondo che lo circonda. Si propongono nel testo diversi approcci, dalla psicomotricità al teatro, dalla danza allo yoga, dal canto alle disegno, come esempi di laboratori da proporre a bambini e ragazzi.

Educazione degli adulti

Riassunto del volume di S. Tramma che tratta il tema dell'andragogia: la formazione e l'educazione dell'adulto. Essa si configura in modo specifico rispetto alla pedagogia, essendo la condizione dell'adulto con caratteristiche differenti da quella del bambino. Nel testo si esplorano le motivazioni e le declinazioni di tale formazione, distinguendo tra un'adultità normale da una problematica (per cause differenti, come povertà o handicap), che hanno dunque necessità differenti. Le richieste di formazione degli adulti hanno motivazioni diverse, che possono essere soddisfatte dall'educazione...

Educazione e poesia

Il testo di Mantegazza, riassunto in questi appunti, prende in considerazione diverse produzioni poetiche, dall'antichità ai giorni nostri, che hanno avuto un intento pedagogico di ampio respiro: i temi della natura, della sapienza, del cordoglio, dell'esilio, della ulteriorità, del mistero, della memoria e della denuncia vengono espressi in poesie dal respiro universale, che hanno superato l'esame del tempo e che ancora oggi possono insegnare valori importanti.

Educare al nido

Riassunto del volume dedicato alle problematiche più significative degli asili nido. Dopo una panoramica sulla storia di questa istituzione, se ne descrivono le caratteristiche attuali, ponendo l'accento sulla necessità di rendere il nido luogo di accoglienza per tutta la famiglia. Dall'organizzazione degli ambienti, all'ambientamento, alla necessità di coinvolgimento delle famiglie, alla programmazione degli interventi più adatti per i più piccoli, viene fatta un'ampia panoramica su come il nido dovrebbe proporsi oggi.

Bricolage educativi

Preciso riassunto del testo di Maria Gaudio che esplora i nuovi bisogni delle famiglie italiane, in particolare lombarde e la necessità di adattare le politiche sociali ad una pluralità di stili. Non esiste un unico modello di famiglia e non si possono dunque dare risposte se non in un'ottica di pluralismo. In questo quadro, l'educatore del nido d'infanzia si deve porre in una posizione 'rapsodica' nella quale non c'è un giusto e sbagliato in termini assolutistici, ma un qui ed ora cui rispondere.

Storia delle teorie dell'infanzia

Appunti relativi a storia delle teorie dell’infanzia. Dopo un excursus introduttivo relativo al pensiero pedagogico dall'antichità (Greci, Romani) al medioevo e rinascimento, all'epoca moderna, ci si focalizza sul pensiero dei principali teorici e pedagogisti degli ultimi due secoli: da Kant, a Owen, a Pestalozzi, alla Montessori, a Dewey.

Femminismo ed educazione in età giolittiana

Il riassunto di un testo che prende in considerazione tre figure femminili considerate pioniere del femminismo: Ellen Key, Sibilla Aleramo e Maria Montessori. La loro opera viene illustrata e posta a confronto. In particolare si approfondisce l'apporto montessoriano, con la creazione della Casa dei Bambini.

Cultura pedagogica - la storia

Riassunto nel libro che contribuisce a tracciare gli orizzonti della pedagogia moderna. Vengono presi in considerazione gli autori di spicco che ne hanno tracciato i confini: da Locke a Bruner, passando attraverso il pensiero di Russeau e di Kant, le idee pedagogiche di Frobel, Pestalozzi, Comte... Spazio al positivismo italiano, alle idee delle sorelle Agazzi e della Montessori.