Skip to content

Realismo, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Realismo, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Relazioni Internazionali

Appunti per l'esame - Relazioni internazionali. Si espongono le più significative teorie moderne in materia: liberali, realiste e istituzionaliste. In base a tali assunti si forniscono le spiegazioni relative alle trasformazioni radicali della politica internazionale contemporanea, negli ambiti della sicurezza, della globalizzazione economica e sociale, e dell’identità culturale.

Cinema e teatro tra realtà e finzione

Appunti dal corso "Storia e critica del cinema". Il tema trattato è quello del teatro nel cinema. Vengono considerati gli elementi di teatralità che si possono riscontrare nel cinema e viceversa, al fine di mettere a confronto le due arti. Infine viene fatta un'analisi di due film di Almòdovar: "Tutto su mia madre" e "Parla con lei". Inoltre si parla anche di "M. Butterfly" di Cronenberg.

Filosofia della scienza

Appunti che affrontano l'annoso problema della conoscenza umana. Partendo dal concetto di causalità si passa ad analizzare il procedimento per risalire alla verità dai dati sperimentali o viceversa, secondo il metodo della clessidra. Si citano il calcolo delle probabilità, la verità nella scienza per Heidegger e Husserl, fino al significato di verità nella legge scientifica.

Storia e correnti del cinema europeo

In questi appunti vengono descritte alcune tappe fondamentali dello sviluppo della cinematografia. Si parte dell'identità e tradizione del cinema europeo, anche nel suo confronto con Hollywood, per poi soffermare l'attenzione sulle principali avanguardie artistiche nate nel panorama europeo dopo la seconda guerra mondiale. Si riassume il filone realista, il cinema urbano, l'Heitmatfilm e i principali generi degli anni '50 e '60. Ci si sofferma poi sulla figura dell'autore nel cinema europeo, analizzando alcuni tra i principali registi: Fellini, Kubrick, Bunuel e Almodovar