Cinema e teatro tra realtà e finzione:
Appunti dal corso "Storia e critica del cinema". Il tema trattato è quello del teatro nel cinema. Vengono considerati gli elementi di teatralità che si possono riscontrare nel cinema e viceversa, al fine di mettere a confronto le due arti. Infine viene fatta un'analisi di due film di Almòdovar: "Tutto su mia madre" e "Parla con lei". Inoltre si parla anche di "M. Butterfly" di Cronenberg.
Dettagli appunto:
-
Autore:
Gherardo Fabretti
[Visita la sua tesi: "Le geometrie irrequiete di Fleur Jaeggy"]
[Visita la sua tesi: "Profezie inascoltate: il "Golia" di Giuseppe Antonio Borgese"]
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia e critica del cinema
- Docente: Stefania Rimini
Questa è solo un’anteprima: 7 pagine mostrate su 36 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Questa è solo un’anteprima: 7 pagine mostrate su 36 totali. Registrati e scarica gratis il documento.
Indice dei contenuti:
- 1. Definizione di teatro filmato
- 2. La forma cinematografica
- 3. Distinzione tra il fatto drammatico e il fatto teatrale
- 4. Un esempio di teatro filmato : "Medico per forza" di Petrolini
- 5. Il realismo cinematografico di Laurence Olivier
- 6. Il teatro realista di André Antoine
- 7. Il dècoupage cinematografico di Jean Cocteau
- 8. La presenza dell'attore nel teatro filmato
- 9. La linea di separazione tra cinema e teatro
- 10. La nozione di luogo drammatico a teatro
- 11. La questione di teatralità nel cinema
- 12. Lo schermo e il realismo dello spazio al cinema
- 13. Il fallimento del teatro filmato
- 14. Il confine tra teatro e cinema, Pudovkin
- 15. Esempi di teatro filmato
- 16. Laurence Olivier e la terza via al cinema
- 17. Cinema e teatro nel secondo '900
- 18. Apparire ed essere : Shakespeare e Paolini
- 19. Il dramma Shakespeariano: il paradosso di Otello
- 20. Lo spettacolo dei burattini : il confronto degli artisti
- 21. Il precedente teatrale di M. Butterfly di Cronenberg
- 22. L'ambivalenza di M. Butterfly
- 23. L'ossessione carnale in M. Butterfly
- 24. L'influenza del teatro nei personaggi di M. Butterfly
- 25. "Tutto su mia madre", Almodòvar
- 26. "Eva contro Eva" in rapporto a "Tutto su mia madre"
- 27. Il "citazionismo" di Tutto su mia madre
- 28. Il metalinguismo di Almodòvar
- 29. La solitudine dei personaggi di "Parla con lei" (Almodòvar)
- 30. La sessualità negativa di "Parla con lei"
- 31. Lo spettacolo come luogo della socialità in "Parla con lei"
- 32. La dimensione fiabesca di "Parla con lei"
- 33. Il teatro filmico in "Parla con lei"