Skip to content

Società, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Società, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Sociologia della comunicazione

Appunti per l'esame di sociologia della comunicazione, del corso di laurea di Scienze della comunicazione. Esame in cui si studia la relazione tra le persone, ossia attori. Studio di sociologi e autori: Thompson e l'ordine dell'interazione, Alfred Schütz, Simmel, Max Weber e la reciprocità, Emile Durkheim e la conoscenza collettiva. Si studia la differenza tra comportamento e azione e la conoscenza socialmente derivata, i modelli di comunicazione, la tonificazione per livelli, gli idealtipi: esperto, uomo della strada e cittadino ben informato. Tipi di fonti:...

Diritto commerciale

La prima parte di questi appunti sarà dedicata alla figura dell'imprenditore, nonché alle sue declinazioni di imprenditore commerciale e di imprenditore agricolo. Invece, nella seconda parte ci si soffermerà sulla disciplina delle società in genere, analizzando poi le differenze con le altre forme di esercizio dell'impresa possibili.

Diritto commerciale

Il corso si propone di consentire agli studenti di acquisire la conoscenza di base dei principali fondamenti giuridico-economici caratterizzanti l'attuale scenario normativo riferito alle società e alle imprese, ovvero i principi fondamentali della disciplina dell'impresa e delle sue diverse forme di organizzazione. Vengono trattati gli aspetti normativi riguardanti: la fattispecie impresa, la piccola impresa ai fini fallimentari, la spendita del nome, lo statuto dell'impresa commerciale, la rappresentanza commerciale, l'azienda e il suo trasferimento. Si tratterà anche della disciplina...

Fare lavoro di comunità

Appunti dedicati al lavoro di comunità, utili per l'esame di psicologia di comunità. Vi si delina il senso, anche etico, del multisfaccettato lavoro di comunità: l'importanza di attivare reti sociali, di promuovere la partecipazione attiva dei cittadini alla vita della società, di mediare i conflitti e gestire i gruppi sociali. Un'ampia riflessione del lavoro di comunità declinato nella società complessa.

Altri temi trattati: comunità gruppo rete sociale

La vita quotidiana come rappresentazione

Appunti sul libro "La vita quotidiana come rappresentazione" di Goffman. L'autore usa la metafora del teatro per raffigurare l'importanza dell'azione umana - cioè, sociale.

L'età contemporanea

Questi appunti affrontano tutte le fasi del periodo storico che va dalla prima guerra mondiale fino ai giorni nostri, per l'esame di Storia Contemporanea.

Diritto privato dell'economia

Appunti schematici di diritto privato dell'economia del corso tenuto dal prof. Cagnasso dell'Università di Torino nell'A.A. 2010-2011. Gli appunti si concentrano sul diritto societario (definizione e modelli di società, fusione, scissione...)

Il primo libro di antropologia

Appunti su "Il primo libro di antropologia" di Marco Aime. Letteralmente "antropologia" significa "studio dell’uomo", ma è meglio dire "studio degli uomini", il suo essere parte di un gruppo di individui con cui intrattiene relazioni di vario genere (affettive, parentali, sessuali, di vicinato, commerciali, politiche…), che diventano l’oggetto di studio dell’antropologia, la "cultura". Ogni gesto, ogni parola, ogni regola vengono compresi da un determinato gruppo di persone in quanto condivisi.

Altri temi trattati: antropologia uomo

Storia moderna

Appunti utili per l'esame di Storia Moderna in cui si analizza il testo "Alle origini dell'età moderna". Vengono trattati i temi centrali della società, quali la famiglia, l'economia, la religione, cultura ecc. oltre ad affrotare temi più storiografici, i fatti storici e la costituzione dei governi.

Storia contemporanea

Gli appunti prendono in considerazione gli eventi storici relativi al periodo 1943 - 1973.