Skip to content

Terapia, appunti gratuiti disponibili

Elenco degli appunti gratis che approfondiscono il tema Terapia, ordinati in base alla data di pubblicazione.  Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.
Ogni giorno pubblichiamo nuovi appunti.
Iscriviti a Tesionline per essere avvertito della pubblicazione di nuovi materiali di tuo interesse.


Ricerca Intervento di Comunità

Il corso si propone di far conoscere le principali teorie sviluppate nell’ambito della psicologia di comunità durante il suo tragitto storico. La disciplina sarà presentata come un’area di indagine e di azione che coniuga l’approccio clinico con l’ottica sociale, consentendo di spiegare e intervenire sulle relazioni degli individui all’interno dei diversi contesti sociali (famiglia, gruppi, organizzazioni, comunità). Saranno introdotti strumenti concettuali e metodologici per osservare, descrivere e analizzare i processi sociali che si strutturano all’interno della comunità intesa come...

Altri temi trattati: psicologia comunità

Malattie metaboliche: osteoporosi

Negli appunti viene definita la patologia dell'osteoporosi, distinguendo brevemente tra osteoporosi di tipo 1 o post-menopausale e osteoporosi di tipo 2 o senile. Vengono descritte sinteticamente le cause, i sintomi e la diagnosi per poi concentrarsi sul trattamento fisioterapico.

Lesione legamento crociato anteriore ed esercizio terapeutico

Gli appunti sono incentrati sulla lesione legamento crociato anteriore ed esercizio terapeutico. Per prima cosa, viene descritta l'anatomia del ginocchio e del legamento crociato anteriore per poi passare alla diagnosi della lesione. Si delineano i possibili trattamenti della LCA, concentrandosi in particolare sull'intervento chirurgico (cosa bisogna fare prima, durata dell'intervento, degenza clinica). Infine, viene descritto il trattamento riabilitativo e fisioterapico dopo la ricostruzione del legamento crociato anteriore (fase post operatoria, fase precoce, fase intermedia, fase...

La psicologia di Alfred Adler

Appunti brevi sul pensiero di Alfred Adler. Cresciuto con Freud, Adler sviluppa poi un'idea personale nell'ambito della psicoterapia, promuovendo la teoria dell'inferiorità organica. Si illustrano i casi di disturbi e deviazioni degli individui e gli stadi di psicoterapia proposti dallo studioso austriaco.