Skip to content

Terapia di gruppo, appunti disponibili

Elenco degli appunti che approfondiscono il tema Terapia di gruppo, ordinati in base alla data di pubblicazione.
Registrandosi è possibile scaricare gratuitamente il PDF.


Gruppi omogenei

Appunti sulla terapia di gruppo, nella particolare accezione del gruppo omogeneo. Dalle funzioni, caratteristiche, finalità del gruppo di pazienti con una diagnosi comune, ai teorici che si sono occupati di questa pratica terapeutica, ad esemplificazioni concrete di "buona prassi" della terapia di gruppo all'interno di istituzioni e con diverse tipologie di pazienti. Molto utile per l'esame di psicologia clinica.

Altri temi trattati: ospedale psicoterapia

Sentire. Saggi di psicoanalisi clinica.

Questi appunti presentano diversi saggi sul tema del "sentire" in psicoanalisi clinica: cosa significa sentire per lo psicotico? E per l'anoressica? Vi sono molti modi di sentire, attraverso il corpo che si fa portavoce di un malessere psichico che non ha altra via per manifestarsi. E il corpo sofferente veicola i messaggi con modalità che l'analista deve saper riconoscere e interpretare. Dall'esposizione di numerosi casi clinici, alla teorizzazione del "sentire".

Psicologia di gruppo

Appunti dedicati all'analisi del gruppo sociale. Si fa riferimento ai principali studiosi di psicologia di gruppo, tra cui in particolare Lewin, per approfondire le caratteristiche del gruppo, i ruoli al suo interno, le dinamiche tipiche e le varie tipologie di gruppo. Delineata la figura dell'operatore di gruppo e delle sue peculiarità.